PAZZI DA LEGARE

PAZZI DA LEGARE

( ARMED AND DANGEROUS )
Voto del pubblico
Genere: Comico
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 87 min
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (1988) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
PAZZI DA LEGARE è un film di genere comico del 1986, diretto da Mark L. Lester, con John Candy e Eugene Levy. Durata 87 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (1988) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO.
Genere: Comico
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 87 min
Formato: 35 MM - DELUXE
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (1988) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Fotografia: Fred Schuler
Produzione: BRIAN GRAZER E JAMES KEACH PER FROSTBACKS, COLUMBIA PICTURES CORPORATION, DELPHI V PRODUCTIONS

TRAMA PAZZI DA LEGARE

Frank Dooley svolge il suo lavoro di poliziotto in modo molto maldestro tanto che una sera nel tentativo di arrestare due suoi corrotti colleghi sorpresi a rubare, viene a sua volta accusato di furto e cacciato dal corpo di polizia. Contemporaneamente l'avvocato Norman Kane per aver mostrato paura in aula di fronte ad un pregiudicato, viene invitato dal giudice ad abbandonare la professione. I due casualmente si incontrano nella scuola del corpo di Guardie Private dirette da Clarence O'Connell e da sua figlia Maggie. Dopo varie peripezie Frank e Norman ottengono il diploma e vengono assegnati alla sorveglianza di un'industria farmaceutica. Qui assistono impotenti ad un furto di un ingente quantitativo di merce: si scontrano con i malviventi ma nulla riescono a fare per fermarli. Vengono così multati e minacciati dal presidente del sindacato Guardie Private, Michael Carlino, presso cui erano andati a protestare. Dopo di ciò viene loro affidato un compito umiliante, sorvegliare un deposito di immondizie con esalazioni tossiche. Frank e Norman sono esasperati: parlando con alcuni colleghi scoprono che Carlino, d'accordo con Clarence, è il mandante di tutti i furti che avvengono nei luoghi sorvegliati dalle Guardie Private. I due sono decisi a smascherare i colpevoli e chiedono l'aiuto di Maggie della quale Norman si è innamorato: ma la ragazza non crede alle loro parole. Con un espediente Frank e Norman si recano alla festa di Carlino e lì apprendono che costui vuole convincere a partecipare ad una clamorosa rapina anche il tesoriere del sindacato: questi però non è d'accordo e viene fatto uccidere da Carlino che riesce anche a far accusare dell'assassinio Frank e Norman. Costoro però riescono a fuggire e aiutati da Maggie preparano il piano per sgominare il racket del sindacato. Fra inseguimenti e sparatorie temerarie Frank e Norman protetti da Clarence che si è redento, fanno arrestare dalla polizia tutti i colpevoli. Vengono così riabilitati e Maggie fa capire a Norman che qualcosa può nascere tra loro.

CRITICA DI PAZZI DA LEGARE

"Ancora comicità demenziale. E i due protagonisti conoscono bene il loro mestiere. Si può prevedere." (Magazine tv)"Mark Lester cerca qui di adattare il suo catastrofismo surreale al genere comico, con risultati assai dubbi: ne esce una commedia farsesca e mal sceneggiata. Unica nota positiva: le sequenze degli inseguimenti." (Telesette)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PAZZI DA LEGARE

Attore Ruolo
John Candy
Frank Dooley
Eugene Levy
Norman Kane
Robert Loggia
Michael Carlino
Kenneth McMillan
Capitano Clarence O'Connell
Meg Ryan
Maggie Cavanaugh
Brion James
Anthony Lazarus
Jonathan Banks
Clyde Klepper
Don Stroud
Sergente Rizzo
Larry Hankin
Kokolovitch
Steve Railsback
Il Cowboy
Tony Burton
Cappy
Stacy Keach Sr.
Giudice
Bruce Kirby
Capitano Di Polizia
James Tolkan
Lou Brackman
David Wohl
Procuratore
Glenn Withrow
Larry Lupik
Saveli Kramarov
Olaf
Robert Burgos
Mel Nedler
Larry 'Flash' Jenkins
Raisin
Judy Landers
Noreen
K.C. Winkler
Vicki
Tommy 'Tiny' Lister
Bruno
Robert Gray
Butcher
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming