PARTIRONO PRETI TORNARONO... CURATI

PARTIRONO PRETI TORNARONO... CURATI

Voto del pubblico
Regista: Bianco Manini
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1973
Paese: Italia
Durata: 102 min
Distribuzione: REGIONALE
PARTIRONO PRETI TORNARONO... CURATI è un film di genere comico, commedia del 1973, diretto da Bianco Manini, con Giampiero Albertini e Giancarlo Badessi. Durata 102 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1973
Paese: Italia
Durata: 102 min
Formato: CINESCOPE EASTMANCOLOR
Distribuzione: REGIONALE
Sceneggiatura: Bianco Manini
Fotografia: Carlo Carlini
Montaggio: Romeo Ciatti
Musiche: Luis Enriquez
Produzione: CIPDI

TRAMA PARTIRONO PRETI TORNARONO... CURATI

Sam e Joe, due fuorilegge colpiti da grosse taglie, si aggirano per il Messico sconvolto dalla rivoluzione in cerca di salvezza e di buoni colpi. Il "Monco", capo rivoluzionario, li sottrae alla cattura e fingendo di credere al loro travestimento clericale se ne serve, prospettando un inesistente carico d'oro, per sottrarre dai forzieri del governatore una grossa somma di denaro. Intervengono molte avventure nel corso delle quali Sam e Joe umiliano l'insolente latifondista don Felipe, sono coinvolti nelle sparatorie nei festini nel massacro dei "regulares" e devono fare gli ostetrici. Joe inoltre conquista Adelita, la nipote del Monco e una prosperosa perpetua nella casa canonica di una cittadina dove, per rimediare allo smarrimento della statua di San Teodosio, il vecchio Sam è portato in processione travestito da statua. Una folata di venti provvede a ridistribuire il denaro del governatore al popolo: Joe è contento lo stesso perché resterà con Adelita mentre Sam si consola con la prospettiva di apparire nel prossimo film sotto mentite spoglie di cardinale.

CRITICA DI PARTIRONO PRETI TORNARONO... CURATI

Il frusto racconto, realizzato con notevole disponibilità di mezzi, campa su idee di repertorio, farcite di vecchie battute e scherzi triviali dai toni talora grotteschi, più spesso buffoneschi. Sebbene senza compiacimenti, contiene scene e situazioni sconce, mentre si intrattiene frequentemente e pesantemente sulle risorse di un umorismo di cattivo gusto a spese di citazioni bibliche e riferimenti liturgici. (Segnalazioni Cinematografiche).

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming