Panic

Panic

Voto del pubblico
Al cinema dal: 24 agosto 2001
Regista: Henry Bromell
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 90 min
Data di uscita: 24 agosto 2001
Distribuzione: FILMAURO
Panic è un film di genere drammatico del 2000, diretto da Henry Bromell, con William H. Macy e John Ritter. Uscita al cinema il 24 agosto 2001. Durata 90 minuti. Distribuito da FILMAURO.
Data di uscita: 24 agosto 2001
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: FILMAURO
Sceneggiatura: Henry Bromell
Fotografia: Jeff Jur
Musiche: Brian Tyler
Produzione: TIN TOY PRODUCTIONS - ARTISAN ENTERTAINMENT - MAD CHANCE - THE VAULT

TRAMA PANIC:

TRAMA BREVEIl giovane Alex ne ha abbastanza dei propri parenti e decide, con tutte le proprie forze, di uscire dall'azienda di famiglia, osteggiato dal padre. Stremato psicologicamente, decide di cercare l'aiuto di un terapeuta. Ma di colpo la sua vita cambia una volta incontrata una ragazza di ventitrè anni, molto attraente, di cui si innamora perdutamente.TRAMA LUNGAFin da piccolo Alex è stato addestrato dal padre alla professione di killer. A quarant'anni, con una moglie ignara di tutto e un figlio di cinque anni, Alex avverte dentro un peso non più sostenibile. Va allora dal dott. Parks, uno psicanalista, col quale però non riesce ad aprirsi. Qui conosce Sara, una giovane afflitta da molti problemi. Un giorno il padre gli dice che è arrivato il momento di un nuovo incarico. Alex pensa: "Se mi rifiutassi?". Poi guarda il materiale e si accorge che la vittima designata è proprio lo psicanalista. Sconvolto, Alex vede di nuovo Sara e le chiede di uscire. Lei gli risponde mentendo che ha un ragazzo e si fa vedere con lui. Di sera Alex mette in fuga alcuni ladri che molestavano il dottore, e il giorno dopo dice al padre che vuole smettere. Questi ripete che quell'omicidio è più che mai necessario per liberarlo da quella presenza infausta. Alex torna da Sara, le dice che non vuole tradire la moglie, lei lo manda via, lo richiama, hanno un breve e confuso rapporto. Il dottore informa la polizia che sospetta di essere preso di mira. Mentre Alex e la moglie hanno un litigio, il figlioletto Sammy dice che il nonno lo ha portato a sparare nel bosco. Terrorizzato, Alex rivede se stesso e per il figlio un futuro simile al suo. Allora va dal padre e lo uccide, spara ad un poliziotto vicino che risponde e lo ammazza. Ora dal dott. Parks c'è Sammy, che parla dell'esistenza dell'infinito. Come faceva con il padre.

CRITICA DI PANIC:

"Un film insolito, scritto bene e risolto, contrariamente a quel che farebbe pensare il soggetto, in chiave intimista. L'interesse centrale della storia riguarda il rapporto tra il figlio e il suo manipolativo e misterioso papà, con i relativi problemi (l'Edipo, l'educazione e via psicanaleggiando) portati al punto d'incandescenza".(Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 26 agosto 2001)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming