PALABRAS

PALABRAS

Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti

Al cinema dal: 27 febbraio 2004
Regista: Corso Salani
Genere: Sentimentale
Anno: 2003
Paese: Italia
Durata: 92 min
Data di uscita: 27 febbraio 2004
Distribuzione: PABLO (2004)
PALABRAS è un film di genere sentimentale del 2003, diretto da Corso Salani, con Paloma Calle e Corso Salani. Uscita al cinema il 27 febbraio 2004. Durata 92 minuti. Distribuito da PABLO (2004).
Data di uscita: 27 febbraio 2004
Genere: Sentimentale
Anno: 2003
Paese: Italia
Durata: 92 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: PABLO (2004)
Produzione: GIANLUCA ARCOPINTO E BALATON FILM

TRAMA PALABRAS

Durante un fine settimana nei quartieri alti di Santiago del Cile, Adela racconta con nostalgia, alle sue amiche, la storia d'amore vissuta un anno prima con un ingegnere italiano, Alberto, incaricato di costruire una diga presso un paesino sulle Ande cilene e che lei, insieme a un gruppo di ambientalisti, stava cercando di boicottare...

CRITICA DI PALABRAS

"Quant'è bello, sensibile, intelligente e non ideologico il cinema intercontinentale di Corso Salani, arrivato con 'Palabras' al suo settimo lungometraggio. Fuori c'è la consueta attenzione nella costruzione (sofisticato intreccio di flashback; multilinguismo; macchina a mano mai casuale; personaggi di contorno specchio dei protagonisti) dentro c'è grazia, dolore e speranza. In una parola: vita. Il racconto di un amore più commentato che vissuto, più pensato che, probabilmente, realmente esistito. Anche se la dolce Adela arriva ad illudersi che Alberto l'abbia amata quanto lei ha amato lui. Una storia d'amore serenamente drammatica e ironicamente dolorosa. E una conferma: ascoltare tre donne che parlano è sempre molto interessante. Grazie al cielo esistono ancora cineasti come Corso Salani, produttori come Gianluca Arcopinto e attrici come Paloma Calle. Che dire di più? Un film così, più che commentarlo, devi ringraziarlo." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 27 febbraio 2004)" Il cinema italiano deve e può contare su piccoli film come questo di Corso Salani, protagonista anche di 'Il vento, di sera'. In 'Palabras' le parole del titolo sono quelle di una ragazza cilena dal cuore ecologista che ricorda con le amiche un amore con un ingegnere italiano impegnato nei lavori di una diga. La storia, in equilibrio delicato su due piani temporali, trasmette la nostalgia del passato e del futuro, se si può dire, oltre alla percezione della solitudine, ma con ironia. Inizio allegro brillante a Santiago con le tre ragazze chiacchierine, poi il flash back ci mostra due coppie in amore, per finire su un bel monologo della protagonista, la brava e molto intensa Paloma Calle. Film strano, innamorato dei paesaggi dell' America Latina e in cui Salani dimostra di saper costruire camera a mano con sottile misura un pezzo di vita a due lingue, con doppia fiducia nell' angoscia e nel potere dell'amore, Wenders e Almodóvar." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 28 febbraio 2004)"Quella del fiorentino Corso Salani è una figura unica, forse in assoluto, sicuramente nel panorama del cinema italiano. Attore in produzioni di richiamo, quando è regista pratica un cinema rigorosamente pauperista ma non rigorista, ricco di spunti sensuali o umoristici. (...) L'amarezza di oggi, la nostalgia di una parentesi, di un sentimento poi sfumato nel nulla. Tutto qui. Ma, come in ogni altro dei minuscoli film di Salani, con un tocco speciale." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 28 febbraio 2004)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PALABRAS

Attore Ruolo
Paloma Calle
Adela
Corso Salani
Alberto
Maria Jesus Casanova
Natalia
Susana Tello
Susana
Monica Rametta
Flavia
Alessandro Mizzi
Mario
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming