PAESE SELVAGGIO

PAESE SELVAGGIO

( WILD IN THE COUNTRY )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Philip Dunne
Genere: Drammatico
Anno: 1961
Paese: USA
Durata: 115 min
Distribuzione: FOX - VIVIVIDEO
PAESE SELVAGGIO è un film di genere drammatico del 1961, diretto da Philip Dunne, con Elvis Presley e Hope Lange. Durata 115 minuti. Distribuito da FOX - VIVIVIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1961
Paese: USA
Durata: 115 min
Formato: 35 MM, CINEMASCOPE DE LUXE
Distribuzione: FOX - VIVIVIDEO
Sceneggiatura: Clifford Odets
Fotografia: William C. Mellor
Montaggio: Dorothy Spencer
Produzione: 20TH CENTURY FOX

TRAMA PAESE SELVAGGIO:

Dopo la morte di sua madre, Glenn è stato allevato da suo padre, un uomo burbero ed egoista, e da suo fratello, un uomo manesco e senza sensibilità, in una fattoria isolata. Un giorno Glenn ha un alterco molto violento con suo fratello, al termine del quale, viene accusato di tentato omicidio. Dopo il processo, Glenn viene affidato dal giudice ad uno zio materno e gli viene assegnato uno psichiatra che ha il compito di sorvegliarlo e curarlo. A casa dello zio vive anche sua cugina Nora, una ragazza sfrontata e disinibita, che ha avuto un bambino da un amante e che vuole vivere in completa libertà. Conosce anche Irene, la giovane dotoressa che deve accertarsi che non sia socialmente pericoloso e che sia in grado di reinserirsi nella società. Glenn prova a reagire fidanzandosi con una ragazza più giovane, Betty Lee, ma i genitori di lei sono contrari all'unione e allontanano i due. Dinanzi a tre donne così diverse, ma tutte ugualmente interessanti, Glenn prova il desiderio di scandagliare l'animo umano e scriverne, diventando un romanziere. La dottoressa Irene asseconda la sua passione e giorno dopo giorno tra i due sorge un sentimento forte. Una notte la coppia è costretta da un uragano a cercare riparo in un motel, ma il giorno dopo un uomo che li ha visti inizia a diffamare Irene, con l'obiettivo di far scoppiare uno scandalo. Glenn, per difenderla, affronta l'uomo e durante la lotta che ne scaturisce, l'altro cade a terra morto. Per Irene e Glenn è l'inizio di un nuovo incubo, ma la perizia medica troverà che la causa della morte non è dovuta alle percosse, bensì ad un arresto cardiaco.

CRITICA DI PAESE SELVAGGIO:

"Si tratta di un ennesimo film ambientato nella provincia americana. La vicenda manca di originalità e gli spunti drammatici sono in prevalenza esteriori. La narrazione è corretta, ma lenta; i pregi puramente formali. Interpretazione discreta, eccezion fatta per il protagonista: regia di mestiere, anonima la fotografia." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 50, 1961)

SOGGETTO DI PAESE SELVAGGIO:

ROMANZO "THE LOST COUNTRY" DI J.R. SALAMANCA

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming