ORDET - LA PAROLA

Titolo originale: ORDET

share

ORDET - LA PAROLA è un film di genere drammatico del 1955, diretto da Carl Theodor Dreyer, con Henrik Malberg e Emil Hass Christensen. Durata 124 minuti. Distribuito da GLOBE - DELTAVIDEO - LAB 80 FILM.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.3 di 5 su 3 voti


TRAMA ORDET - LA PAROLA:

Il vecchio Borgen, che possiede in Danimarca una ricca fattoria, ha tre figli: Mikkel, sposato con Inger, Johannes e Andersen. Quest'ultimo, che è il più giovane dei tre, è innamorato di Anna, la figlia del sarto Peter; ma al suo matrimonio con la ragazza s'oppongono, per motivi religiosi, tanto Peter che Borgen. Degli altri due figlioli di Borgen, Mikkel è ateo e resiste ai tentativi della moglie, che vorrebbe ricondurlo alla fede; Johannes si è talmente immerso negli studi teologici che è stato colpito da una mania religiosa e si crede Gesù Cristo stesso. Inger, che aspettava un bambino, muore di parto. Il lutto ed il dolore pesano sulla famiglia Borgen, ed anche Peter è scosso profondamente: superando i suoi pregiudizi acconsente al matrimonio di Anna con Andersen. La morte di Inger sconvolge Johannes, il quale fugge di casa: egli ricompare il giorno del funerale, ma è perfettamente guarito della sua mania. Qualche tempo prima aveva promesso ad una delle figlie di Inger di risuscitare la madre, se questa fosse morta: animato da profonda fede egli ordina alla morta, che sta per essere rinchiusa nella bara, di alzarsi. Il miracolo si compie: messo di fronte al fatto prodigioso Mikkel trova finalmente la fede.

CRITICA DI ORDET - LA PAROLA:

Dalle note di regia: "La nuova scienza si avvicina a una più intima comprensione del potere divino, e incomincia persino a darci una spiegazione naturale di cose appartenenti al soprannaturale. Io non ho rifiutato la scienza moderna per il miracolo della religione. Anzi. L'opera di Kay Munk ha assunto per me un nuovo e più ampio significato, perchè i pensieri paradossali, e le idee espresse nel dramma sono stati dimostrati da recenti studi di psicologia che spiegano nel modo più semplice le vicende apparentemente inspiegabili dal dramma, e stabiliscono una coesione naturale dietro gli avvenimenti soprannaturali che si trovano nel film".

CURIOSITÀ SU ORDET - LA PAROLA:

- ILLUMINAZIONE: OVE HANSEN.- SUONO: KNUD KRISTENSEN, CON L'ASSISTENZA DI HENNING MOLLER E KAJ LARSEN. - LEONE D'ORO ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA DEL 1955.- HANNO PARTECIPATO ALLA REALIZZAZIONE DEL FILM I PESCATORI E I CONTADINI DEL DISTRETTO DI VEDERSO.

SOGGETTO:

DAL DRAMMA OMONIMO DI KAJ H. MUNK

IL CAST DI ORDET - LA PAROLA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento