Olga

Olga

( Olga )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 7 voti

Al cinema dal: 08 giugno 2023
Regista: Elie Grappe
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Paese: Francia, Ucraina, Svizzera
Durata: 85 min
Data di uscita: 08 giugno 2023
Distribuzione: Wanted Cinema
Olga è un film di genere drammatico del 2021, diretto da Elie Grappe, con Anastasia Budiashkina e Sabrina Rubtsova. Uscita al cinema il 08 giugno 2023. Durata 85 minuti. Distribuito da Wanted Cinema.
Data di uscita: 08 giugno 2023
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Paese: Francia, Ucraina, Svizzera
Durata: 85 min
Distribuzione: Wanted Cinema
Fotografia: Lucie Baudinaud
Montaggio: Suzana Pedro
Produzione: Point Prod in coproduzione con Cinema Defacto e Toy Cinema

TRAMA OLGA

Olga, il film diretto da Elie Grappe, vede protagonista Olga (Anastasia Budiashkina, un'atleta professionista anche nella vita reale), ginnasta ucraina di 15 anni, piena di talento e passione per lo sport, che lascia il suo paese natale e si trasferisce nel 2013 in Svizzera, facilitata dal fatto che il padre possiede la cittadinanza elevetica.
La giovane ragazza, accolta da una famiglia che non ha mai visto prima, ha un solo grande obiettivo, allenarsi duramente, entrare a far parte della Centro nazionale di sport svizzero e poter partecipare ai campionati europei e magari alle Olimpiadi. Olga è pronta a ogni sacrificio per realizzare il suo sogno, ma un fatto indipendente dalla sua volontà rischia di vanificare i suoi sforzi: a Kiev è scoppiata La Rivoluzione della Dignità, nota anche come Euromaïdan (dal nome di piazza Majdan a Kiev), una protesta popolare che vuole contrastare la decisione del presidente Viktor Janukovyč di riavvicinarsi alla Russia allontanando la speranza degli ucraini di poter un giorno entrare a far parte dell'Unione Europea.
Oltre alla prospettiva di non poter più fare ritorno nel suo paese, Olga è soprattutto preoccupata per sua madre, una giornalista d'inchiesta che sta seguendo da vicino i tumulti e che rischia ogni giorno la sua vita...

CURIOSITÀ SU OLGA

Il film è stato presentato in anteprima alla Semaine de la Critique in occasione del Festival di Cannes 2021, dove ha vinto il Premio SACD. Ha partecipato anche al Brussels International Film Festival BRIFF 2021 (Premio del Pubblico) e ad Alice nella Città 2021 dove ha ricevuto una menzione speciale.

Selezionato dalla Svizzera (paese dove il film è stato girato) per la candidatura agli Oscar 2022 nella categoria Miglior film internazionale.

Euromaïdan è il nome del movimento popolare che ha scosso l'Ucraina nel novembre 2013. Si sono verificate manifestazioni pro-europee per contestare la decisione del governo ucraino di sospendere i negoziati per l'accordo di associazione con l'Unione europea a favore di un accordo con la Russia.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI OLGA

Attore Ruolo
Anastasia Budiashkina
Olga
Sabrina Rubtsova
Sasha
Caterina Barloggio
Steffi
Thea Brogli
Zoe
Tanya Mikhina
Ilona
Jérôme Martin
Adrien
Alicia Onomor
Juliette
Lou Steffen
Andrea
Alexandr Mavrits
Vassily
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming