Off Key

Off Key

( Off Key )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti

Al cinema dal: 21 dicembre 2001
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Gran Bretagna, Italia, Spagna
Durata: 118 min
Data di uscita: 21 dicembre 2001
Distribuzione: Istituto Luce
Off Key è un film di genere commedia del 2001, diretto da Manuel Gómez Pereira, con Joe Mantegna e George Hamilton. Uscita al cinema il 21 dicembre 2001. Durata 118 minuti. Distribuito da Istituto Luce.
Data di uscita: 21 dicembre 2001
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Gran Bretagna, Italia, Spagna
Durata: 118 min
Distribuzione: Istituto Luce
Fotografia: Juan Amorós
Montaggio: José Salcedo
Produzione: Antena 3 Televisión Lolafilms, Off Key, Poetiche Cinematografiche, Vía Digital

TRAMA OFF KEY

Off key, film scritto e diretto da Manuel Gómez Pereira, racconta la storia di Fabrizio (Danny Aiello), Armand (George Hamilton) e Ricardo (Joe Mantegna), tre brillanti tenori molto celebri negli anni Novanta. In seguito a uno spettacolo finito molto male, il trio ha deciso di separarsi e osservare un lungo periodo lontano dalle scene. L'occasione di rivedersi arriva in Francia dopo circa dieci anni, quando Carmen (Ariadna Gil), figlia di Ricardo, sta per convolare a nozze con Armand. Il ricevimento si tiene in una lussuosa villa francese, dove è presente anche Rita (Anna Galiena), madre della sposa, che si presenta con il suo nuovo compagno: Fabrizio.
Questo intreccio di relazioni non fa che aumentare l'astio tra loro con equivoci, doppi giochi e momenti piuttosto imbarazzanti. Sotterfugi e vendette saranno gli ingredienti principali del matrimonio, dove non mancheranno esilaranti colpi di scena…

CRITICA DI OFF KEY

"Date le premesse 'Off Key' poteva essere peggio. L'intenzione di fare la parodia 'a chiave' della Trimurti Pavarotti - Carreras - Domingo in concerto, infatti, era abbastanza agghiacciante: come si fa la parodia di qualcosa che è già parodistico in sé? A rivelarsi vincente è, paradossalmente, il cattivo gusto. Rappresentando i tre cantanti come narcisi avidi e cialtroni, calandoli nei corpi devastati di Aiello e dell'ex bello Hamilton, doppiandoli nel meno credibile dei modi e facendo culminare il tutto in un finale in cui cantano 'Macarena' davanti al re di Spagna, il film prende l'aspetto di una 'clownerie', un'allegra pagliacciata dal crescendo di volgarità inaspettatamente gustoso. Non sarà facile per gli autentici tre tenori prenderla bene". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 23 dicembre 2001)"Noioso e a tratti divertente, ha un finale graffiante che dispiacerà ai legittimi proprietari dell'immagine. Il cast è migliore del risultato complessivo del film. Anna Galiena ammaliante, Claudia Gerini provocante. E così via...". (Silvio Danese, 'Il giorno', 21 dicembre 2001)

CURIOSITÀ SU OFF KEY

Il film ha ricevuto una nomination ai Premi Goya nel 2002.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI OFF KEY

Attore Ruolo
Joe Mantegna
Ricardo Palacios
George Hamilton
Armand Dupres
Danny Aiello
Fabrizio Bernini
Anna Galiena
Rita
Claudia Gerini
Violeta
Ariadna Gil
Carmen
Vaughan Sivell
Flavio Puppo
Ashley Hamilton
Maurice
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming