OCEANO

OCEANO

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Folco Quilici
Genere: Avventura
Anno: 1971
Paese: Italia
Durata: 98 min
Distribuzione: PEA
OCEANO è un film di genere avventura del 1971, diretto da Folco Quilici, con Kathy Imrie e Hubert Putigny. Durata 98 minuti. Distribuito da PEA.
Genere: Avventura
Anno: 1971
Paese: Italia
Durata: 98 min
Formato: TECHNISCOPE TECHNICOLOR
Distribuzione: PEA
Montaggio: Ettore Salvi
Produzione: PEA

TRAMA OCEANO

Un giovane polinesiano, Tanài, lascia la sassosa isola nativa a bordo di una fragile canoa, per compiere un antichissimo rito: procurarsi un po' di terra su cui far nascere l'albero del pane. Soccorso dalla sua profonda conoscenza del mare, frutto degli insegnamenti che da millenni ogni padre polinesiano trasmette ai figli, egli percorre in lungo e in largo l'oceano. Approda all'isola di Pasqua, dove contempla gli idoli di pietra scolpiti dai suoi antenati. Viene trovato, dopo un naufragio, da una tribù Papoa, che lo tiene prigioniero nell'attesa di immolarlo per placare la divinità del luogo. Fuggito con l'aiuto di una ragazza, raggiunge un isolotto sui cui vive - come un eremita - un anziano europeo. Costui riesce a chiamare altri polinesiani, i quali costruiscono per il giovane una nuova canoa. Il giovane riprende il viaggio, ma naufraga sulle coste dell'Alaska. Viene ritrovato semiassiderato e ferito da alcuni scienziati americani: Dopo un mese di cure, guarito, Tanài affronta nuovamente l'oceano, finché approda alla sua isola. Ma questa è ormai soltanto un deserto: messi in salvo gli abitanti in luoghi "moderni", su essa è stata fatta esplodere una bomba atomica.

CRITICA DI OCEANO

Il regista riesce a fondere con armonia le informazioni etnologiche e "l'odissea" vissuta dal giovane. Il valido e voluto rapporto tra gente polinesiana e natura viene proposto con accenti lirici (Segnalazioni Cinematografiche 72)

CURIOSITÀ SU OCEANO

DAVID DI DONATELLO 1972 PREMIO SPECIALE A FOLCO QUILICI.

SOGGETTO DI OCEANO

RACCONTO POLINESIANO

PREMI E RICONOSCIMENTI PER OCEANO

David di Donatello - 1972

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 1972

  • Premio David speciale a Folco Quilici
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming