Nudisti per caso
Locandina Nudisti per caso

Nudisti per caso

( Les textiles )
Voto del pubblico
Valutazione
3.1 di 5 su 27 voti

Al cinema dal: 25 giugno 2004
Genere: Commedia
Anno: 2003
Paese: Francia
Durata: 92 min
Data di uscita: 25 giugno 2004
Distribuzione: Lucky Red
Nudisti per caso è un film del 2003 di genere commedia, diretto da Franck Landron, con Barbara Schulz, Alexandre Brasseur e Magali Muxart, della durata di 92 minuti.

IL CAST DI NUDISTI PER CASO

LA TRAMA DI NUDISTI PER CASO

Nudisti per caso, film commedia diretto da Franck Landron, racconta la bizzarra avventura di una famiglia francese. Olivier (Alexandre Brasseur) e Sophie (Barbara Schulz) sono proprietari di una panetteria a Parigi: lui fa il fornaio e ha orari di lavoro che poco si conciliano con quelli della moglie; lei, che non lo vede quasi mai, si sente molto trascurata come donna. Per evitare che il loro matrimonio finisca, decidono di lasciare la caotica città parigina per concedersi una lunga vacanza al mare insieme ai figli. Senza pensarci troppo prendono una casa e si imbarcano per raggiungerla. Olivier arriverà la settimana seguente, dopo aver chiuso il negozio.
Quasi subito, però, Sophie si accorge che c’è qualcosa di strano intorno a loro: l’abitazione si trova all’interno di un villaggio naturista, in cui tutti girano beatamente nudi per liberarsi dello stress cittadino e sentire solo la natura addosso. Scioccata, la donna non sa come comportarsi, soprattutto nei confronti dei suoi bambini che non capiscono cosa stia accadendo e le fanno parecchie domande. Ma non è l’unico problema che Sophie deve affrontare: anche il giudizio dei nudisti nei suoi confronti la mette profondamente a disagio. Le cose iniziano a cambiare quando suo marito la raggiunge. Riusciranno a convivere con la comunità naturista e a ravvivare il loro matrimonio?

Data di uscita: 25 giugno 2004
Genere: Commedia
Anno: 2003
Paese: Francia
Durata: 92 min
Formato: 35 MM (1.66)
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Franck Landron
Produzione: Les Films en Hiver, TPS Cinéma

RECENSIONE

"In principio erano due. La Francia che urlava di fronte al tradimento e quella che ne era divertita. Film che non tolleravano scappatelle come 'I sentimenti' e pellicole che ne teorizzavano la necessità come 'Baciate chi vi pare'. 'Nudisti per caso' di Franck Landron è la terza Francia. (...) Bravo Landron. Non risparmia il perbenismo di Sophie ma nemmeno il ridicolo integralismo di alcuni nudisti. Ecco un sincero inno alla coppia che ha il coraggio di affrontare i tabù. Senza urla e inutili isterismi." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 25 giugno 2004) "L'idea carina è che i liberisti del sesso sognano un tran tran coniugale, ma la gustosa commediola 'Nudisti per caso', diretta senza far lo scabroso da Franck Landron, finisce proprio quando dovrebbe cominciare. I protagonisti Barbara Schulz e Alexandre Brasseur (terza generazione, figlio di Claude e nipote di Pierre) sono simpatici, il ritmo è spavaldo, c'è lo split screen, tutto è molto esibizionista alla francese. L'idea vincente è che basta essere in minoranza per sentirsi vestiti e diversi in mezzo a un mondo gentilmente messo a nudo dentro e fuori." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 26 giugno 2004) "Il titolo potrebbe trarre in inganno, ma il film è narrato in chiave drammatica. (...) Molto parlato, molto 'naturale', un po' sentenzioso. Ma niente affatto sgradevole." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 25 giugno 2004)

CURIOSITÀ SU NUDISTI PER CASO

Il titolo originale, Les Textiles, significa "i tessili", e fa riferimento al soprannome dato dai nudisti a coloro che scelgono di restare vestiti.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NUDISTI PER CASO

AttoreRuolo
Barbara Schulz
Sophie
Alexandre Brasseur
Olivier
Magali Muxart
Juliette
Simon Bakhouche
Gilbert
Angelique Thomas
Adeline
Zoe Landron
Laure
Felix Landron
Nono
Louis Pasquier
Michel
Xavier Aubert
Aubry
Jackie Berroyer
Paul
Emmanuelle Bataille
Corinne
Dominique Frot
Diane
Nicole Massis
Camille, la nonna
Michel Massis
Poliziotto
Gilles Cahoreau
Uomo della pubblicità
Philippe Le Guay
Cliente del panificio
Sylviane Duparc
Donna del supermercato
Alain Bouzigues
Uomo del supermercato
Stephane Coulon
Agente immobiliare
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+