NOTTE D'ESTATE IN CITTA'

NOTTE D'ESTATE IN CITTA'

( NUIT D'ETE' EN VILLE )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia
Anno: 1990
Paese: Francia
Durata: 85 min
Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA (1991) - EMPIRE VIDEO
NOTTE D'ESTATE IN CITTA' è un film di genere commedia del 1990, diretto da Michel Deville, con Marie Trintignant e Jean-Hugues Anglade. Durata 85 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA (1991) - EMPIRE VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1990
Paese: Francia
Durata: 85 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA (1991) - EMPIRE VIDEO
Sceneggiatura: Rosalinde Deville
Fotografia: Lutic Bernard
Montaggio: Raymonde Guyot
Produzione: ELEFILM - A.A.A. PRODUCTIONS - T.S.E. PRODUCTIONS

TRAMA NOTTE D'ESTATE IN CITTA'

Due giovani, Emilia e Louis, giacciono sul letto, nell'appartamento dove hanno appena avuto un rapporto sessuale del tutto occasionale: dopo essersi incontrati ad un party, Emilia si è fatta accompagnare da lui e quindi lo ha fatto salire in casa sua. La ragazza, che dice di aver introdotto per la prima volta uno sconosciuto di notte in casa, ha ora chiaramente paura del legame che potrebbe nascere fra loro, e con discorsi e domande piuttosto maligni, cerca di mandare via il giovane. Ma Louis non se ne va, e i due trascorrono perciò insieme tutta la lunga notte estiva, durante la quale un pò si confessano il loro passato, parlando delle persone alle quali sono stati legati (e che hanno evidentemente lasciato loro soltanto delusioni), oppure rivelano le proprie angosce esistenziali, passano improvvisamente a momenti di sensualità e di desiderio, spesso seguiti da intervalli di ostilità. A volte si parlano con ironia, a volte con dolcezza: Emilia ha saputo che Louis lavora in un vivaio di fiori, e lui ha appreso che lei è un'insegnante. Il loro colloquio continua con la donna sempre sulla difensiva mentre l'uomo sembra disposto ad un legame con lei e perfino di arrivare, per gradi, al matrimonio. All'alba si coricano vestiti sul letto, vicini, e si scambiano solo gesti di tenerezza. Ora possono dormire insieme sereni.

CRITICA DI NOTTE D'ESTATE IN CITTA'

Nessuno ha le carte più in regola di Deville per parlare ancora una volta di coppia. (Fabio Ferzetti, Il Messaggero) Il film mostra tuttavia la corda di un cerebralismo troppo accentuato. (Mirella Poggialini, L'Avvenire)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NOTTE D'ESTATE IN CITTA'

Attore Ruolo
Marie Trintignant
Emilia
Jean-Hugues Anglade
Louis
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming