Non uno di meno

Titolo originale: Yi Ge Dou Bu Neng Shao Yii

share

Non uno di meno è un film di genere drammatico del 1999, diretto da Zhang Yimou, con Wei Minzhi e Zhang Huike. Durata 106 minuti. Distribuito da MIKADO FILM.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.9 di 5 su 44 voti


TRAMA NON UNO DI MENO:

In un lontano villaggio della campagna cinese, dove le strutture sono modeste e il livello di vita è molto povero, il maestro Gao deve assentarsi per un mese per andare ad assistere la madre gravemente malata. Per sostituirlo il sindaco sceglie Wei, una ragazzina tredicenne senza alcuna esperienza d'insegnamento. Prima di partire, Gao raccomanda a Wei di fare in modo che nessun allievo si ritiri da scuola durante la sua assenza. Con la promessa di un compenso di cui ha molto bisogno, Wei si appresta ad affrontare un compito che però si rivela molto difficile: i bambini sono irrequieti e spesso preoccupati per le molte difficoltà che vivono in famiglia.

CRITICA DI NON UNO DI MENO:

"Una bella storia dal sapore neorealista, su sfondo di miseria ma con uan grande voglia di credere nel futuro e nel lieto fine tipo new deal: ma senza retorica, parlano sentimenti autenticicon volti autentici di attori per caso (....) la bellezza del film, da non perdere, è nei suoi mori interiori (battaglie, avvisaglie, ripicche, rimorsi, armistizi), la felicità della annotazioni, i sorrisi minorenni non stereotipati che nascono e si comunicano in platea con la forza vera di un regista che crede nella forza morale del cinema. Se si può ancora dire, con una certa poesia. (Maurizio Porro, Corriere della sera, 29.01.2000)." In questo film ho scelto un lieto fine, ma desidero che il pubblico sappia che le cose in Cina vanno diversamente e che molti dei nostri bambini non conoscono il lieto fine. Il film è dedicato a loro". (Zhang Yimou, Catalogo della 54° Mostra del Cinema di Venezia, Editrice Il Castoro, 1999).

CURIOSITÀ SU NON UNO DI MENO:

LEONE D'ORO ALLA 56MA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (1999)- AIUTO REGIA: XIE DOUNG, YA TE- SUONO: WU LALA - TUTTI GLI INTERPRETI DEL FILM SONO ATTORI NON PROFESSIONISTI E QUASI SEMPRE RICOPRONO LO STESSO "RUOLO" CHE HANNO NELLA VITA REALE

IL CAST DI NON UNO DI MENO:


  • MONTAGGIO:
  • MUSICHE:
  • PRODUZIONE: GUANGXI FILM STUDIOS, BEJING NEW PICTURE DISTRIBUTION COMPANY, FILM PRODUCTIONS ASIA

Lascia un Commento
Lascia un Commento