Non è giusto

Non è giusto

Voto del pubblico

Al cinema dal: 05 aprile 2002
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 102 min
Data di uscita: 05 aprile 2002
Distribuzione: MIKADO (2002)
Non è giusto è un film di genere commedia del 2001, diretto da Antonietta De Lillo, con Maddalena Polistina e Daniel Prodomo. Uscita al cinema il 05 aprile 2002. Durata 102 minuti. Distribuito da MIKADO (2002).
Data di uscita: 05 aprile 2002
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 102 min
Distribuzione: MIKADO (2002)
Fotografia: Cesare Accetta
Musiche: Antonio Fresa
Produzione: MEGARIS, MIKADO FILM, BIANCA FILM

TRAMA NON È GIUSTO

Sofia e Valerio, entrambi con famiglie divise, durante un'afosa estate napoletana imparano a conoscersi. Sono due ragazzini ancora sottoposti agli sbalzi d'umore e alla loro confusione generazionale dei loro genitori. Nell'attesa delle vacanze e dell'entrata in un'età più adulta impareranno a guardare i grandi con distacco.

CRITICA DI NON È GIUSTO

"Una galleria di ritrattini felici. Intanto i due piccoli protagonisti (...) Attorno i ritratti degli adulti, la complicazione quotidiana delle loro relazioni sentimentali, l'incapacità in ognuno di assumere responsabilità o decisioni. Sempre, però, con tocchi leggeri perché la regia di Antonietta De Lillo, rappresentando quasi dal vero questo intrecciarsi di vicende piccole e grandi, proprio perché dal principio alla fine non vuole anzi mai abbandonare le prospettive dei bambini, privilegia, anche nelle dispute in casa e negli inciampi delle singole storie, delle cifre con cui la tenerezza e persino la grazia sono tenute sempre in primo piano". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 11 agosto 2001)"I bambini ci ascoltano. Sarebbe un buon sottotitolo per 'Non è giusto' di Antonietta De Lillo, cronaca di un'estate caotica (...) Girato in digitale con tinte desaturate che esaltano il lato fantastico, fra cronaca e fiaba, 'Non è giusto' evita le secche del film-da-dibattito (peggio i padri fanciulloni o le madri furiose e intrusive?) ma trova, affettuosamente, la giusta distanza dai personaggi. In nome dello scatto di fantasia, dell'invenzione che trasfigura e salva. Non solo al cinema". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 5 aprile 2002) "Senza ostentazioni né pathos né retorica, è uno dei pochi film che analizzino e raccontino i bambini come autentiche persone, e non come stereotipi tragici o comici e che dedichi ai suoi personaggi tutto il rispetto e l'attenzione che meritano. La vicenda di crescita, amicizia e coraggio è narrata con leggerezza, e con una sobria tenerezza abbastanza rara, dopo aver rivisto varie volte senza trarne ispirazione uno dei film chiave del genere, 'I bambini ci guardano', diretto da Vittorio De Sica nel 1943". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 5 aprile 2002)"Azzeccato fino dal titolo, 'Non è giusto' di Antonietta De Lillo appartiene al filone dei film che, a cominciare da 'L'Ultimo bacio', ci stanno raccontando l'instabilità sentimentale degli adulti di oggi, soggetti - vittime di modelli sociali in piena mutazione. (...) Senza ferocia, ma con risolutezza, 'Non è giusto' si mostra coerente col titolo nell'additare le debolezze dei padri le cui colpe ricadono sui figli; si fa più duro quando tratteggia le figure femminili, isteriche o risentite, mai trattate con simpatia". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 13 aprile 2002)

CURIOSITÀ SU NON È GIUSTO

PRESENTATO AL 54° FESTIVAL DI LOCARNO (2001).IN CONCORSO AL VIAREGGIO FILM FESTIVAL 2001 NELLA SEZIONE "LUNGOMETRAGGI ITALIANI". CANDIDATO AI NASTRI D'ARGENTO 2002 PER IL MIGLIOR SOGGETTO.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NON È GIUSTO

Attore Ruolo
Maddalena Polistina
Sofia
Daniel Prodomo
Valerio
Antonio Manzini
Giacomo
Valerio Binasco
Matteo
Monica Nappo
Graziella
Antonella Stefanucci
Paola
Lucia Ragni
Nonna
Rosa Di Brigida
Cinzia
Nadia Carlomagno
Stella
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming