Noi due una coppia

Noi due una coppia

( En och en )
Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1977
Paese: Svezia
Durata: 95 min
Distribuzione: FILM 2 MEDUSA (1978)
Noi due una coppia è un film di genere drammatico del 1977, diretto da Erland Josephson, Sven Nykvist, Ingrid Thulin, con Ingrid Thulin e Erland Josephson. Durata 95 minuti. Distribuito da FILM 2 MEDUSA (1978).
Genere: Drammatico
Anno: 1977
Paese: Svezia
Durata: 95 min
Formato: PANORAMICA, EASTMANCOLOR
Distribuzione: FILM 2 MEDUSA (1978)
Sceneggiatura: Erland Josephson
Fotografia: Sven Nykvist
Produzione: JOSEPHSON & NYKVIST HB, SANDREWS, SVENSKA FILMINSTITUTET (SFI)

TRAMA NOI DUE UNA COPPIA

La 45enne Ylva, da molti anni legata a Henrick, si sente ora vuota e depressa. Decisa a risolvere la propria crisi, decide di affiancarsi ad un cugino, sin dall'infanzia soprannominato "zio Dan". Questi apatico, e introverso, essendo stato fornito di una grande eredità dai genitori defunti, passa il suo tempo a leggere lo stesso libro, a dormicchiare e a rimpinzarsi di paste. Dan, per nulla convinto delle proposte dell'irruente Ylva, viene trascinato a Stoccolma, a Copenaghen, in una splendida isola scandinava. Piano piano, Dan si trova costretto ad ammettere che Ylva è entrata nel suo animo. Ma quando la donna incontra per caso Sten, un vecchio amico, e trascorre qualche ora con lui, "zio Dan" diventa cattivo e inavvicinabile. Ylva è costretta a lasciarlo perdere e deve prendere atto che, senza avere ottenuto nulla per se stessa, ha condannato il cugino ad uscire da un mondo che, nonostante la sua vacuità, era stato sin da allora l'unica sua ragione di vita.

CRITICA DI NOI DUE UNA COPPIA

"Il film incuriosisce prima di tutto perché è opera di un terzetto da molto tempo legato alle opere di Ingmar Bergman e, del grande maestro, risente parecchio: le indagini sull'esistenza, sui rapporti tra uomo e donna, le domande sui valori delle varie arti e sulla loro efficacia nella vita, le ricercatezze letterarie nei dialoghi, l'uso raffinato dei mezzi espressivi tipici del teatro (come le validissime interpretazioni), la sconfinata passione per la natura. Ma quest'opera più che dire, suggerisce; più che risolvere, imposta i problemi. Gli spunti sono molti, ma lo spettatore è costretto a camminare per la propria strada, frastornato e anche un po' deluso: l'incomunicabilità tra il mondo dei tre personaggi finisce per essere anche, in un certo senso, incomunicabilità tra il mondo dei tre registi e quello del recettore. (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 86, 1979)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NOI DUE UNA COPPIA

Attore Ruolo
Ingrid Thulin
Ylva
Erland Josephson
Zio Dan
Björn Gustafson
Henrick
Jonas Bergström
Sixten
Torsten Lilliecrona
Gustav
Sven Lindberg
Nisse
Fillie Lyckow
Malin
Dora Söderberg
Zia Berta
Torsten Wahlund
Sten
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming