Nella sua pelle

Nella sua pelle

( Dating the Enemy )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 15 voti
Anno: 1996
Paese: Australia
Durata: 104 min
Distribuzione: MEDUSA FILM - MEDUSA VIDEO
Nella sua pelle è un film di genere commedia, sentimentale del 1996, diretto da Megan Simpson Huberman, con Claudia Karvan e Guy Pearce. Durata 104 minuti. Distribuito da MEDUSA FILM - MEDUSA VIDEO.
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 1996
Paese: Australia
Durata: 104 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: MEDUSA FILM - MEDUSA VIDEO
Sceneggiatura: Megan Simpson Huberman
Fotografia: Steve Arnold
Montaggio: Marcus D'Arcy
Produzione: SUE MILLIKEN

TRAMA NELLA SUA PELLE

Due persone completamente diverse si incontrano ad una festa il giorno di San Valentino. Mark è il conduttore di un programma televisivo, Tania è una giornalista scientifica. Due anni dopo la loro relazione sembra ormai giunta alla fine. Durante una lite Tania dice a Mark che se si mettesse nei suoi panni capirebbe meglio le difficoltà. Il mattino dopo, al loro risveglio, la trasformazione è cosa fatta: lui è nel corpo di lei e viceversa.

CRITICA DI NELLA SUA PELLE

"La regista australiana Megan Simpson Huberman, che si è anche scritta il testo, ha cercato di tenersi il più possibile nelle cifre di un burlesco che, speculando soprattutto sugli equivoci, specie da un punto di vista sessuale, potesse strappare ancora in platea qualche risata. Ci riesce, bisogna riconoscerlo, ma, pur sfoggiando delle intenzioni psicologiche e pur sforzandosi di disegnare ai due protagonisti dei caratteri precisi, cede troppo volentieri alla facilità degli scherzi equivoci, privilegiando una comicità di grana grossa che, pur senza far inciampare la commedia nelle trappole della farsa, la priva sempre di qualsiasi sospetto di finezza". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 7 settembre 1997)"Uno spunto vecchio quasi come il cinema, lui che entra nei panni di lei, lei in quelli di lui, adattato ai tempi della correttezza politica per ricordare che i difetti degli altri spesso possono essere delle (quasi) qualità per chi ne è sprovvisto. Certo la prova dei due attori, dopo il cambio di sesso, è decisamente buona ma basta confrontare il film con il non eccelso, ma ben più trasgressivo, 'Nei panni di una bionda' (1991, Blake Edwards) per accorgersi di come lo stesso tema poteva offrire ben altri spunti. Invece tutto si trascina per un po' di stanchezza fino al consolatorio finale. Con una curiosità: il film non cerca mai di spiegare come sia avvenuto questo scambio di sesso, mentre in passato si erano tirati in ballo magie cinesi o punizioni divine, miracoli o castighi. Qui tutto è dato per scontato, come se l'interscambiabilità tra i sessi sia ormai un fatto talmente naturale da non doversi neppure giustificare. Nemmeno con le fantasie della sceneggiatura". (Paolo Mereghetti, 'Sette', 18 settembre 1997)

CURIOSITÀ SU NELLA SUA PELLE

- REVISIONE MINISTERO GIUGNO 1997.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NELLA SUA PELLE

Attore Ruolo
Claudia Karvan
Tash
Guy Pearce
Brett
Matt Day
Rob
Lisa Hensley
Laetitia
Pippa Grandison
Colette
John Howard
Davis
Scott Love
Harrison
Christopher Morsley
Paul
Heidi Lapaine
Christina
Christine Anu
Cantante
Arthur Dignam
Dott. Kamins
Morna Seres
Helen McMahon
Will Usic
Marx
Anja Coleby
Karen Zader
Robert James O'Neill
Mark Hutchinson
Ramsey Everingham
Jeff
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming