Nel cerchio degli uomini, il film diretto da Paola Sangiovanni, è un documentario che affronta la questione cruciale riguardante la condizione maschile nella società contemporanea.
Attraverso le testimonianze di Roberto, Domenico e Mario, il documentario esplora il ruolo complesso dell'uomo in una società ancora permeata dal patriarcato. Da un lato, gli uomini godono di privilegi, ma dall'altro emerge una fragilità che può sfociare in comportamenti violenti, soprattutto nei rapporti più intimi e nei confronti delle donne. La storia si concentra su uomini che, pur non negando le qualità tradizionalmente associate alla mascolinità, abbracciano anche l'espressione dei sentimenti, degli affetti e della cura, soprattutto verso se stessi. Il documentario svela una realtà che, con pazienza e tenacia, si impegna da anni per ridefinire la mascolinità in modo più ricco e felice. Il film racconta le esperienze personali e collettive di Roberto, Domenico e Mario, che lavorano insieme in un'associazione impegnata nell'autocoscienza maschile. Il cerchio di autocoscienza maschile rappresenta un punto di partenza significativo per le loro attività, ma il film esplora anche altre iniziative come laboratori nelle scuole per affrontare gli stereotipi di genere, un centro di ascolto per uomini che commettono violenza e un laboratorio di Teatro dell'Oppresso sulla mascolinità, organizzato insieme a Olivier e coinvolgente uomini di diverse culture.
Trasmesso in prima visione TV su Rai 3 il 13 luglio 2023 in prima serata
Paola Sangiovanni ha firmato la regia di numerosi documentari, tra cui “Ragazze la vita trema”, presentato alla Mostra d’Arte cinematografica di Venezia ne Le giornate degli Autori e “La linea sottile”, presentato al Festival internazionale del documentario Visioni dal mondo – Immagini dalla realtà. È tra i fondatori della Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, di cui è parte della direzione artistica e didattica. Tra i suoi ambiti di ricerca artistica, il tema della memoria, il rapporto tra la memoria personale e la narrazione storica, collettiva e transgenerazionale; la costruzione dei modelli di genere.