Moderato cantabile

Moderato cantabile

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 2 voti
Regista: Peter Brook
Genere: Drammatico
Anno: 1960
Paese: Francia, Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: MGM - CD VIDEOSUONO
Moderato cantabile è un film di genere drammatico del 1960, diretto da Peter Brook, con Jeanne Moreau e Jean-Paul Belmondo. Durata 90 minuti. Distribuito da MGM - CD VIDEOSUONO.
Genere: Drammatico
Anno: 1960
Paese: Francia, Italia
Durata: 90 min
Formato: CINEMASCOPE
Distribuzione: MGM - CD VIDEOSUONO
Fotografia: Armand Thirard
Montaggio: Albert Jurgenson
Produzione: DOCUMENTO FILM (ROMA), IENA PRODUCTIONS (PARIGI)

TRAMA MODERATO CANTABILE

Anna Desbarèdes è la giovane moglie di un facoltoso industriale e vive a Blaye, piccola città della Francia. In quel minuscolo centro di provincia la vita è monotona e la noia che ne deriva rende profondamente infelice la giovane donna. Un giorno, mentre sta assistendo alla lezione di pianoforte di suo figlio, un terribile urlo le giunge alle orecchie. Una donna è stata uccisa in un bar lì vicino. La tragica scena, di cui Anna è testimone, aumenta il suo turbamento, e il giorno seguente ritorna nel bar. Qui conosce Chauvin, giovane operaio. Tra i due si stabilisce un legame di simpatia, ed Anna si fa raccontare dal suo nuovo amico molti particolari relativi al delitto di cui il bar è stato teatro. Nel suo cervello malato di donna infelice nasce l'idea, anzi la speranza, che Chauvin si innamori di lei e poi la uccida, come è accaduto all'altra donna. Dopo alcuni giorni Anna è convinta che Chauvin l'ucciderà: lasciata la sua casa, si reca nel bar dove ha dato appuntamento a Chauvin. Lui però le annuncia che lascia il paese per sempre. Anna vede crollare le sue pazzesche fantasie: rimasta sola nel bar, si accascia a terra con lo stesso urlo della donna uccisa. Ella ritornerà poi, forzatamente rassegnata, alla sua squallida vita. Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI MODERATO CANTABILE

"Il film, forse eccessivamente artificioso e cerebrale, è impostato sul minuzioso studio psicologico di un personaggio femminile non comune. La fotografia è degna di lode per il suggestivo bianco e nero, per la pittoresca plasticità delle immagini e l'ottimo uso del cinemascope. L'interpretazione dei protagonisti è molto efficace. Il commento musicale, costituito quasi esclusivamente dalla suonatina di Diabelli, è di un'impressionante drammaticità." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 48, 1960)

SOGGETTO DI MODERATO CANTABILE

testo teatrale di Marguerite Duras

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MODERATO CANTABILE

Attore Ruolo
Jeanne Moreau
Anne Desbarèdes
Jean-Paul Belmondo
Chauvin
Didier Haudepin
Pierre
Pascale de Boysson
Barista
Jean Deschamps
Signor Desbarèdes
Colette Régis
Signorina Giraud
Valeric Dobuzinsky
L'assassino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming