Millennium Mambo

Millennium Mambo

( Qianxi manbo )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 7 voti

Al cinema dal: 05 luglio 2002
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: Francia, Taiwan
Durata: 120 min
Data di uscita: 05 luglio 2002
Millennium Mambo è un film di genere drammatico del 2001, diretto da Hou Hsiao-Hsien, con Shu Qi e Jack Kao. Uscita al cinema il 05 luglio 2002. Durata 120 minuti.
Data di uscita: 05 luglio 2002
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: Francia, Taiwan
Durata: 120 min
Formato: 35 MM (1:1.85)
Sceneggiatura: Chu T'ien-Wen
Fotografia: Mark Lee Ping-Bin
Montaggio: Liao Ching-song
Produzione: 3H PRODUCTIONS, PARADIS FILMS, ORLY FILMS, SINOMOVIE.COM

TRAMA MILLENNIUM MAMBO

Vicky è una giovane donna contesa da due uomini, Hao-Hao e Jack. Vicky si occupa delle relazioni pubbliche del locale notturno in cui lavorano entrambi. Uno dei due la sorveglia giorno e notte finché...

CRITICA DI MILLENNIUM MAMBO

"Nell'artistico disordine dell'esposizione, fra luci stroboscopiche e musiche a tam tam, come quelle che di solito sentiamo rimbombare nelle automobili dei nottambuli, il panorama sociologico esprime un vuoto culturale che sembra avviato a un inesorabile peggioramento. 'Millennium Mambo' è impaginato con perfetta padronanza dello stile e dichiarata neutralità morale. Allo spettatore resta il dubbio se la peggiore gioventù del ventunesimo secolo fa più pietà, rabbia, o paura". (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 20 maggio 2001)"Ancora una gemma per chi ama il cinema rarefatto e squisito dell'estremo Oriente. Dopo la deriva Parigi-Taipei di Tsai Ming-Liang ('Che ora è laggiù'), l'estate porta in sala l'ultimo Hou Hsiao-Hsien, capofila storico della new wave taiwanese, supremo distillatore di atmosfere e malinconie. Come in questo grandissimo e non sempre facile 'Millenium Mambo', film 'postumo', ambientato oggi ma narrato da una voce che parla dieci anni dopo, segnato da immagini e personaggi incancellabili. (...) Una ragazzina bellissima, due uomini: un suo coetaneo balordo, violento e ossessivamente geloso; e un gangster riservato e generoso che la ama come un padre ma non glielo dice. Una vita sprecata: droghe, neon, lavoretti, liti, discoteche, musica techno. E improvvisamente, un attimo prima che sia troppo tardi, la fuga, il fantasma di una vita diversa, un festival del cinema in Giappone, fra case innevate e vecchie locandine. Che donano al film e alla sua eroina una dimensione (una speranza?) nuova e imprevista. Lento, avvolgente, sinuoso: lo spleen dei nostri anni visto da un poeta che sembra già esserne fuori". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 5 luglio 2002)"Hou Hsiao Hsien di Taiwan, 55 anni, magnifico regista asiatico, racconta una gioventù perduta del suo Paese, la vita notturna dei locali, le mafie insidiose. (...) La protagonista giovanissima è molto attraente e brava, il film è molto bello e triste". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 5 luglio 2002)

CURIOSITÀ SU MILLENNIUM MAMBO

- IN CONCORSO AL 54MO FESTIVAL DI CANNES (2001).- SUONO: TU DUU-CHIH, KHUO LI-CHI.- REVISIONE MINISTERO GIUGNO/LUGLIO 2002.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MILLENNIUM MAMBO

Attore Ruolo
Shu Qi
Vicky
Jack Kao
Jack
Chun-Hao Tuan
Hao-Hao
Yi-Hsuan Chen
Xuan
Jun Takeuchi
Jun
Niu Chen-zer
Doze
Ko Takeuchi
Ko

PREMI E RICONOSCIMENTI PER MILLENNIUM MAMBO

Festival di Cannes - 2001

  • Premio Grand Prix tecnico
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming