Millennium Mambo

Millennium Mambo

( Qianxi manbo )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 7 voti

Al cinema dal: 05 luglio 2002
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: Francia, Taiwan
Durata: 120 min
Data di uscita: 05 luglio 2002
Millennium Mambo è un film di genere drammatico del 2001, diretto da Hou Hsiao-Hsien, con Shu Qi e Jack Kao. Uscita al cinema il 05 luglio 2002. Durata 120 minuti.
Data di uscita: 05 luglio 2002
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: Francia, Taiwan
Durata: 120 min
Formato: 35 MM (1:1.85)
Sceneggiatura: Chu T'ien-Wen
Fotografia: Mark Lee Ping-Bin
Montaggio: Liao Ching-song
Produzione: 3H Productions, Paradis Films, Orly Films, Sinomovie.com

TRAMA MILLENNIUM MAMBO

Millennium Mambo, film drammatico di Hou Hsiao-hsien, racconta la storia di Vicky (Shu Qi), una donna bella e giovane di Taiwan che abita insieme Hao-Hao (Chun-Hao Tuan), un dj che ha conosciuto in un locale. Il loro non è affatto un legame sano: litigano continuamente, alternando scenate di gelosia di lui ad atteggiamenti inopportuni dovuti all’abuso di alcool e droga. Hao-Hao non ha alcuna intenzione di lavorare e, quando ha bisogno di soldi, torna da suo padre al quale non si fa scrupoli a rubare oggetti preziosi.
Nel frattempo Vicky viene assunta come ballerina in un club, dove incontra Jack (Jack Kao), il titolare di un locale che decide di prenderla sotto la sua ala per proteggerla e aiutarla tutte le volte che si trova in difficoltà, soprattutto a causa del rapporto con il fidanzato. La loro, tuttavia, è una relazione malata che nutre le anime di entrambi con una profonda sofferenza. Alimentando l’uno il vuoto dell’altra, continuano a inseguirsi in un turbinio di emozioni negative. Riuscirà Vicky a liberarsi dell’ossessione del fidanzato e darsi la possibilità di ricominciare una nuova vita lontana da lui?

CRITICA DI MILLENNIUM MAMBO

"Nell'artistico disordine dell'esposizione, fra luci stroboscopiche e musiche a tam tam, come quelle che di solito sentiamo rimbombare nelle automobili dei nottambuli, il panorama sociologico esprime un vuoto culturale che sembra avviato a un inesorabile peggioramento. 'Millennium Mambo' è impaginato con perfetta padronanza dello stile e dichiarata neutralità morale. Allo spettatore resta il dubbio se la peggiore gioventù del ventunesimo secolo fa più pietà, rabbia, o paura". (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 20 maggio 2001)"Ancora una gemma per chi ama il cinema rarefatto e squisito dell'estremo Oriente. Dopo la deriva Parigi-Taipei di Tsai Ming-Liang ('Che ora è laggiù'), l'estate porta in sala l'ultimo Hou Hsiao-Hsien, capofila storico della new wave taiwanese, supremo distillatore di atmosfere e malinconie. Come in questo grandissimo e non sempre facile 'Millenium Mambo', film 'postumo', ambientato oggi ma narrato da una voce che parla dieci anni dopo, segnato da immagini e personaggi incancellabili. (...) Una ragazzina bellissima, due uomini: un suo coetaneo balordo, violento e ossessivamente geloso; e un gangster riservato e generoso che la ama come un padre ma non glielo dice. Una vita sprecata: droghe, neon, lavoretti, liti, discoteche, musica techno. E improvvisamente, un attimo prima che sia troppo tardi, la fuga, il fantasma di una vita diversa, un festival del cinema in Giappone, fra case innevate e vecchie locandine. Che donano al film e alla sua eroina una dimensione (una speranza?) nuova e imprevista. Lento, avvolgente, sinuoso: lo spleen dei nostri anni visto da un poeta che sembra già esserne fuori". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 5 luglio 2002)"Hou Hsiao Hsien di Taiwan, 55 anni, magnifico regista asiatico, racconta una gioventù perduta del suo Paese, la vita notturna dei locali, le mafie insidiose. (...) La protagonista giovanissima è molto attraente e brava, il film è molto bello e triste". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 5 luglio 2002)

CURIOSITÀ SU MILLENNIUM MAMBO

Il film è stato presentato al Festival di Cannes nel 2001, dove ha ricevuto una nomination per la Palma d'oro e ha vinto il Grand Prix tecnico per le musiche assegnato a Lim Giong e Yoshihiro Hanno.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MILLENNIUM MAMBO

Attore Ruolo
Shu Qi
Vicky
Jack Kao
Jack
Chun-Hao Tuan
Hao-Hao
Yi-Hsuan Chen
Xuan
Jun Takeuchi
Jun
Niu Chen-zer
Doze
Ko Takeuchi
Ko

PREMI E RICONOSCIMENTI PER MILLENNIUM MAMBO

Festival di Cannes - 2001

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Cannes 2001

  • Premio Grand Prix tecnico

European Film Awards - 2001

Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 2001

  • Candidatura Screen International Award
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming