Mi chiamo Sam

Mi chiamo Sam

( I am Sam )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 100 voti
Al cinema dal: 15 marzo 2002
Regista: Jessie Nelson
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 132 min
Data di uscita: 15 marzo 2002
Distribuzione: New Line Cinema, Nexo
Mi chiamo Sam è un film di genere drammatico del 2001, diretto da Jessie Nelson, con Sean Penn e Michelle Pfeiffer. Uscita al cinema il 15 marzo 2002. Durata 132 minuti. Distribuito da New Line Cinema, Nexo.
Data di uscita: 15 marzo 2002
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 132 min
Distribuzione: New Line Cinema, Nexo
Fotografia: Elliot Davis
Montaggio: Richard Chew
Musiche: John Powell
Produzione: The Bedford Falls Company

TRAMA MI CHIAMO SAM

Mi chiamo Sam è un film del 2001 diretto da Jessie Nelson. Il protagonista della vicenda è Sam Dawson (Sean Penn). Nonostante lavori quotidianamente a contatto con i clienti, l’uomo ha una serie di difficoltà oggettive nell'intrattenere rapporti alla pari con le persone della sua età. A causa di un ritardo mentale, infatti, Sam ha le capacità intellettive di un bambino di sette anni. Nonostante le difficoltà, l’uomo cresce da solo la figlia Lucy Diamond (Dakota Fanning) e a lei dedica tutta la sua vita. Con l’aiuto degli amici e della vicina di casa Annie Cassell (Dianne Wiest), Lucy cresce in fretta e supera ben presto il livello intellettivo del padre.
Per questo motivo, Lucy è spesso derisa a scuola, ma non volta mai le spalle a Sam. Durante i festeggiamenti del suo compleanno, Sam si lascia provocare da uno degli irriverenti bambini presenti provocando l’ira dei genitori. Lucy, così, viene allontanata dagli assistenti sociali, ma la bambina vuole ricongiungersi al più presto all’amato padre. Deciso a lottare per ottenere la custodia di Lucy, Sam si rivolge all’avvocato Rita Harris (Michelle Pfeiffer). L’uomo cambia progressivamente atteggiamento e tutti si accorgono dei suoi progressi, soprattutto sul posto di lavoro. L’esempio del suo amore per la figlia, scatenerà in Rita il desiderio di cambiare finalmente la sua vita. Quando il giudice affida Lucy a Randy Carpenter (Laura Dern), Sam diventa conscio che a sua figlia manca una valida figura materna. Mentre continua la battaglia legale, Rita dovrà mettere in discussione il proprio matrimonio e il rapporto con il figlio.

CURIOSITÀ SU MI CHIAMO SAM

Agli Oscar del 2002, Sean Penn si guadagnò una nomination come Miglior attore protagonista, per il ruolo di Sam Dawson. Ellen Fanning, sorella minore di Dakota, interpretò la Lucy Diamond di tre anni. Il nome Lucy Diamond è ispirato a ‘Lucy in the Sky’ dei Beatles.
In effetti, Sean Penn avrebbe voluto che l’itera colonna sonora fosse composta dai brani della celebre band britannica, ma non riuscì a ottenere i diritti per tutte le canzoni. Shailene Woodley fece un’audizione per il ruolo di Lucy, ma il regista le preferì Dakota Fanning.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MI CHIAMO SAM

Attore Ruolo
Sean Penn
Sam Dawson
Michelle Pfeiffer
Rita Harrison
Dakota Fanning
Lucy Diamond Dawson
Doug Hutchison
Ifty
Stanley Desantis
Robert
Brad Silverman
Brad
Loretta Devine
Margaret
Laura Dern
Randy
Will Wallace
Bill
Dianne Wiest
Annie Cassell
Richard Schiff
Turner
Joseph Rosenberg
Joe
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming