Meduse

Meduse

( Meduzot )
Voto del pubblico
Valutazione
2.8 di 5 su 13 voti

Al cinema dal: 16 novembre 2007
Genere: Drammatico
Anno: 2007
Paese: Francia, Israele
Durata: 78 min
Data di uscita: 16 novembre 2007
Distribuzione: Sacher Distribuzione
Meduse è un film di genere drammatico del 2007, diretto da Etgar Keret, Shira Geffen, con Sarah Adler e Nikol Leidman. Uscita al cinema il 16 novembre 2007. Durata 78 minuti. Distribuito da Sacher Distribuzione.
Data di uscita: 16 novembre 2007
Genere: Drammatico
Anno: 2007
Paese: Francia, Israele
Durata: 78 min
Distribuzione: Sacher Distribuzione
Sceneggiatura: Shira Geffen
Fotografia: Antoine Héberlé
Produzione: Lama Productions, Les Films du Poisson

TRAMA MEDUSE

Meduse, film drammatico diretto da Shira Geffen ed Etgar Keret, racconta la storia di tre persone che vivono a Tel Aviv e conducono vite diverse. Batia (Sarah Adler) è una cameriera che lavora spesso ai ricevimenti di nozze. Un giorno, sebbene si sia appena lasciata con il fidanzato, decide lo stesso di prestare servizio a un banchetto di nozze. Qui conosce la sposa, Keren (Noa Knoller), che si rompe una caviglia dopo aver tentato di scavalcare la porta del bagno in cui era rimasta chiusa, rinunciando così alla luna di miele.
I due sposini dovranno trascorrere le vacanze nuziali in albergo, ma le loro sventure renderanno il soggiorno alquanto complicato. Nel frattempo Joy (Ma-nenita De Latorre), una badante filippina, assiste impotente alla morte della persona che assiste. Poco dopo trova un'altra paziente, questa volta però molto scorbutica, con una figlia che fa l'attrice.
Un giorno Batia, mentre cammina sulla spiaggia, trova una bambina sola (Nikol Leidman) e la porta in commissariato per vedere se qualcuno ne ha denunciato la scomparsa. Gli agenti le dicono di non aver ricevuto segnalazioni e le chiedono la cortesia di tenerla per il fine settimana. La donna accetta anche se non le risulta affatto facile comunicare con la piccola dato che non parla. Joy continua a lavorare per l’anziana scontrosa e, visto che ha dovuto lasciare suo figlio in patria, fa di tutto per ricucire il legame tra la sua cliente e la figlia. Riusciranno Batia, Keren e Joy a risolvere i loro conflitti e vivere serenamente?

CURIOSITÀ SU MEDUSE

Il film è stato presentato nella Settimana Internazionale della Critica del Festival di Cannes 2007, dove ha vinto la Caméra d'Or per la Miglior opera prima del Festival

L'idea del film è nata da un ricordo d'infanzia della regista Shira Geffen. Un ricordo che l'aveva profondamente segnata e che le aveva ispirato un racconto mai pubblicato: "Quand'ero piccola, - ha dichiarato l'autrice - un giorno che i miei mi avevano portato al mare, mi avevano messo un salvagente e poi avevano iniziato a litigare con molta violenzA. Oggi di quel momento, mi è rimasto un sentimento di instabilità, di sospensione, direi anche di squilibrio."

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MEDUSE

Attore Ruolo
Sarah Adler
Batya
Nikol Leidman
Bambina
Gera Sandler
Michael
Noa Knoller
Keren
Ma-nenita De Latorre
Joy
Zaharira Harifai
Malka
Ilanit Ben Yaakov
Galia

PREMI E RICONOSCIMENTI PER MEDUSE

Festival di Cannes - 2007

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Cannes 2007

  • Premio Camera d’Or per la migliore opera prima
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming