Massima copertura

Massima copertura

( Deep Cover )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 4 voti
Regista: Bill Duke
Genere: Poliziesco
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 107 min
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE (1993)
Massima copertura è un film di genere poliziesco del 1992, diretto da Bill Duke, con Laurence Fishburne e Jeff Goldblum. Durata 107 minuti. Distribuito da PENTA DISTRIBUZIONE (1993).
Genere: Poliziesco
Anno: 1992
Regia: Bill Duke
Paese: USA
Durata: 107 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE (1993)
Sceneggiatura: Henry Bean, Michael Tolkin
Fotografia: Bojan Bazelli
Montaggio: John Carter
Produzione: PIERRE DAVID, HENRY BEAN

TRAMA MASSIMA COPERTURA

A Cleveland, il poliziotto di colore Russel Steven viene convinto da Carver, funzionario della DEA, ad infiltrarsi tra gli spacciatori di droga che, attraverso due basisti, Eddie, uno psicopatico, e David Jason, corrotto avvocato, con la complicità della graziosa Betty, riciclano il denaro ricavato da questa losca attività dell'esportatore Gallegos, in combutta con il politico messicano Guzman. Affittato un appartamento in uno squallido stabile Steven fa amicizia col piccolo James, figlio di Belinda, una tossicodipendente. Poi, con il nome di John Hull, contatta Eddie, che gli gioca un tiro mancino, consegnandolo alla polizia: uscito grazie al corrotto avvocato Jason, diventa complice di David nell'assassinio di un distributore rivale, Ivy.

CRITICA DI MASSIMA COPERTURA

"Siamo al poliziesco problematico che mette all'indice droga e alcol e chiama in causa le responsabilità del governo americano nel massimo giro di affari del Paese. Bill Duke fa politica con un film di intrattenimento confezionato a regola d'arte (sparatorie, inseguimenti e suspense), martella con il rap e utilizza la tecnica mista che si serve dell'immagine elettronica e del linguaggio del videoclip. Nuovo, il cinema nero indipendente lo è senz'altro, nell'elaborazione di un suo stile originale oltre che nell'impiego di protagonisti di colore (qui Larry Fishburne, affiancato dal socio in affari Jeff Goldblum) e nell'individuazione di una formula accattivante destinata ad imporsi all'attenzione del grande pubblico. C'e una bella battuta in questo film. L'ufficiale (bianco) della Dia chiede al protagonista che differenza passa tra un uomo di colore e un negro. Replica l'agente: il negro è quello che risponderebbe a questa domanda." (Cristina Jandelli, 'La Nazione', 18 maggio 1993)"I meriti di 'Massima copertura' non vanno rintracciati soltanto nella storia in sé per sé o nel suo sottinteso 'afrocentrismo' ideologico. Piacciono nel film di Duke il modo in cui satura le immagini assorbendo pienamente l'introspezione dei personaggi, il ritmo imploso imposto alla narrazione, l'andatura ossessivamente uniforme, il clima onirico, irreale, quasi drogato, l'elegante portamento dei movimenti di macchina, il raffinato riesame del classico hard boiled americano (e bianco)." (Fabio Bo, 'Il Tempo', 24 maggio 1993)"Diretto senza fantasia dal Bill Duke di 'Rabbia a Harlem', 'Massima copertura' aveva un bel personaggio dostoevskianamente diviso fra bene e male che non ha saputo sviluppare. Gli restano un finale aperto a sorpresa e una coppia di attori, il poliziotto Larry Fishburne e l'avvocato Jeff Goldblum, sufficientemente ambigui per giocare una partita doppia." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 25 maggio 1993)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MASSIMA COPERTURA

Attore Ruolo
Laurence Fishburne
Russell Stevens
Jeff Goldblum
David Jason
Victoria Dillard
Bety Mccutcheon
Charles Martin Smith
Gerald Carver
Sydney Lassick
Gopher
Clarence Williams III
Taft
Gregory Sierra
Felix Barbosa
Joseph Ferro
James Chacon
Arthur Mendoza
Anton Gallegos
Roger Guenveur Smith
Eddie
Julio Oscar Mechoso
Hernandez
Alex Colon
Molto
René Assa
Hector Guzman
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming