Mariti imperfetti

Mariti imperfetti

( Bye, Bye Love )
Voto del pubblico
Regista: Sam Weisman
Genere: Commedia
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 106 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Mariti imperfetti è un film di genere commedia del 1996, diretto da Sam Weisman, con Matthew Modine e Randy Quaid. Durata 106 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Genere: Commedia
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 106 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Kenneth D. Zunder
Montaggio: Roger Bondelli
Produzione: 20th Century Fox

TRAMA MARITI IMPERFETTI

Mariti imperfetti, film diretto da Sam Weisman, racconta le vicende di tre amici divorziati e con figli a carico. Dave Goldman (Matthew Modine), Vic Damico (Randy Quaid) e Donny Carson (Paul Reisner) si sono ritrovati divorziati nello stesso periodo della loro vita: per parlare e sfogarsi dei loro problemi quotidiani, gli amici s’incontrano periodicamente in una tavola calda, dove mangiare e confrontarsi.
Lasciati per sempre gli abiti del buon marito, Dave è ormai diventato un dongiovanni, che passa senza troppe cerimonie da una donna a un’altra. La cosa però non fa piacere all’ex moglie Susan, che ha in carico i loro due figli. La situazione degenera quando si scopre che Dave esce con la giovanissima Kim.
Al contrario, l’agente immobiliare Donny non riesce ancora a superare l’abbandono della consorte e ha seri problemi con la figlia adolescente Emma, innamorata del cameriere di McDonald Max Cooper. L’allenatore Vic è forse quello più agguerrito, determinato a dare del filo da torcere all'ex moglie Grace e al suo nuovo compagno. In ogni caso, tutti e tre cercano di stare il più vicino possibile ai loro figli, divenuti la parte più importante delle loro rispettive esistenze…

CRITICA DI MARITI IMPERFETTI

"Gran pregio di 'Mariti imperfetti' è la sua ordinarietà. Lo stile, a cavallo tra la narrazione imparziale particolare e l'indagine sociologica universale, è fortemente equilibrato grazie alla sceneggiatura che dosa umorismo e commozione. Gli stessi Matthew Modine, Paul Reiser e Randy Quaid non si rubano la scena per esibire il loro virtuosismo interpretativo riuscendo però al tempo stesso a rappresentare efficacemente vizi e virtù di Dave, Donny e Vic. E il vissuto di tutti i giorni che domina, quella fatica e al tempo stesso gioia di vivere. L'imparzialità del racconto evita un certo tipo di pretenziosità morale, anzi la distrugge: al contenuto dei discorsi del dr. Townsend, si contrappone alla fine un suo ennesimo matrimonio. E se talvolta un eccessivo sentimentalismo invade i contenuti quasi a voler far scappare la lacrima, questo fortunatamente non si trasforma mai in piatto patetismo". (Simone Emiliani, 'Film')

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MARITI IMPERFETTI

Attore Ruolo
Matthew Modine
Dave
Randy Quaid
Vic Damico
Paul Reisner
Donn
Janeane Garofalo
Lucille
Amy Brenneman
Susan
Eliza Dushku
Emma
Maria Pitillo
Kim
Rob Reiner
Dr. David Townsend
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming