Margherita delle Stelle

Margherita delle Stelle

( Margherita delle stelle )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 39 voti
Regista: Giulio Base
Genere: Biografico
Anno: 2024
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Rai 1
Margherita delle Stelle è un film di genere biografico del 2024, diretto da Giulio Base, con Cristiana Capotondi e Cesare Bocci. Durata 100 minuti. Distribuito da Rai 1.
Genere: Biografico
Anno: 2024
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Rai 1
Fotografia: Giuseppe Riccobene
Montaggio: Natascia De Vito
Musiche: Ginevra Nervi
Produzione: Rai Fiction-Minerva Pictures

TRAMA MARGHERITA DELLE STELLE

Margherita delle Stelle, film diretto da Giulio Base, è un ritratto intimo della più grande astrofisica italiana, Margherita Hack, non solo donna di scienza, ma anche un emblematico modello di emancipazione femminile. Il film ripercorre la vita di una giovane Margherita, interpretata da Cristiana Capotondi, addentrandosi nella sfera più intima della sua esistenza, ovvero quella familiare, e mostrando come è nata la sua passione per l'astrofisica, che l'ha portata poi a scegliere questa strada nella vita.

Il film racconta la storia di una bambina come tante altre che però ha avuto la fortuna di avere due genitori che - con qualche generazione d'anticipo - le hanno insegnato i valori della libertà, della parità, del contatto con la natura e della curiosità. Margherita gira per le campagne fiorentine in bicicletta, coi capelli sciolti, i vestiti comodi e una naturale predisposizione all'autonomia. Si trasforma poi in una liceale che, durante il ventennio fascista, decide di seguire l'istinto e difende la sua insegnante ebrea, rischiando di farsi espellere dai licei italiani perché non crede sia giusto che venga cacciata per le sue origini.
È anche la ragazza che se ne frega delle mode, di quello che pensano gli altri e che preferisce lo sport e le gite in bicicletta alle serate mondane.
Con Aldo, prima amico d'infanzia e poi compagno di tutta una vita, costruisce un matrimonio su misura, al di là di ogni usanza e tradizione, tra lunghe chiacchierate sotto le stelle e la scelta condivisa di prediligere la libertà alla famiglia.
L'adolescente diventa infine la giovane donna che si innamora del mondo delle stelle e, a dispetto di tutte le convenzioni e i limiti posti alle aspirazioni femminili, riesce a emergere in un mondo fatto e governato da soli uomini.
Ancora una volta la sua eccezionalità nasce dalla libertà autentica e dall'innata e inesauribile curiosità: qualità che la rendono una ricercatrice fenomenale. Tanto che, dopo dieci anni al centro Astronomico di Merate, dove si è scontrata con le dinamiche baronali del mondo accademico italiano, Margherita Hack diventa finalmente la prima direttrice dell'Osservatorio Astronomico di Trieste.
E da lì proseguirà il suo viaggio pluridecennale tra i meandri del cosmo, con gli occhi sempre puntati in alto.

Nel cast del film troviamo anche Cesare Bocci nei panni del padre Roberto, Sandra Ceccarelli in quelli della madre e, infine, Flavio Parenti, che interpreta il marito della Hack, Aldo De Rosa.

CURIOSITÀ SU MARGHERITA DELLE STELLE

Il film è stato realizzato in occasione del centenario della nascita di di Margherita Hack, raccontando la straordinaria storia dell'astrofisica di fama internazionale, dalla sua infanzia fino all'età adulta, ripercorrendo le tappe più importanti della sua vita.

Il film attinge da fonti inedite ed esclusive, tra cui la biografia Nove vite come i gatti, di Margherita Hack e Federico Taddia, edita da Rizzoli.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MARGHERITA DELLE STELLE

AttoreRuolo
Cristiana Capotondi
Marcherita Hack
Cesare Bocci
Roberto Hack
Sandra Ceccarelli
madre di Margherita
Flavio Parenti
Aldo De Rosa
Giulia Battistini
Betty
Caterina Rossi
Rachele
Francesca Orsini
Irma
Mario Grossi
Giorgio Abetti
Nicola Stravalaci
Manlio Basso
Lorenzo Balducci
Girolamo Fracastoro
Alessio Di Clemente
Danilo Innocenti
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV