Marco Visconti, uno dei più potenti vassalli del Duca di Milano, incontra la figlia del Conte Del Balzo che, a causa della rassomiglianza impressionante con la propria mamma defunta, riapre nel cuore del condottiero una mai chiusa ferita. Venti anni prima; infatti, Marco Visconti dovette rinunciare a sposare la donna che amava perché costei fu costretta dalla famiglia a preferirgli il nobile e ricco Del Balzo. Un cugino del Visconti si innamora della fanciulla; ma Marco è deciso a impedire queste nozze perché vuole sposare lui stesso la ragazza. Il suo cuore generoso, però, dopo una violenta crisi - durante la quale si batte in torneo con il proprio cugino - domina la passione e, liberata la ragazza che era stata rapita da un suo infedele cortigiano, la riconsegna al cugino.
"(...) La concitazione del film è tutta esterna, come sempre accade quando le parrucche, le gualdrappe e le sedicenti grinte storiche dei personaggi hanno il sopravvento sulle loro vere emozioni. Bonnard ha diretto e raccontato con speditezza. (...) Carlo Ninchi è un virilissimo, aquilino Marco. Gli fa quasi da contrasto l'adolescente tenerezza di Roberto Villa. (...)". (S.De Feo, "Il Messaggero", 28/3/1941)
- COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA ALLA SCENEGGIATURA: MARIO BONNARD.- ASSISTENTE ALLA REGIA: MARIO MONICELLI.- IL FILM E' STATO GIRATO NEGLI STABILIMENTI DI CINECITTA'.
TRATTO DAL ROMANZO OMONIMO DI TOMMASO GROSSI
Attore | Ruolo |
---|---|
Carlo Ninchi | Marco Visconti |
Roberto Villa | Ottorino Visconti |
Mariella Lotti | Bice Del Balzo |
Alberto Capozzi | Lodrisio Visconti |
Ernesto Almirante | Tremacoldo |
Alfredo De Antoni | Il Conte Rusconi |
Mario Gallina | Pelagrua |
Augusto Di Giovanni | Lupo |
Nini' Dinelli | Lauretta |
Corrado De Cenzo | Primo Mercante |
Cesare Fantoni | Secondo Mercante |
Gildo Bocci | Il Taverniere |
Vasco Creti | Congiurato |
Gino Fossi | Congiurato |
Nico Pepe | Congiurato |
Edoardo Toniolo | Congiurato |
Guglielmo Barnabò | Oldrado Del Balzo |