MAMBO

MAMBO

Voto del pubblico
Regista: Robert Rossen
Genere: Drammatico
Anno: 1954
Paese: Italia, USA
Durata: 110 min
Distribuzione: PARAMOUNT
MAMBO è un film di genere drammatico del 1954, diretto da Robert Rossen, con Silvana Mangano e Vittorio Gassman. Durata 110 minuti. Distribuito da PARAMOUNT.
Genere: Drammatico
Anno: 1954
Paese: Italia, USA
Durata: 110 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: PARAMOUNT
Fotografia: Harold Rosson
Montaggio: Adriana Novelli
Produzione: CARLO PONTI E DINO DE LAURENTIIS PER PONTI DE LAURENTIIS CIN.CA, PARAMOUNT PICTURES

TRAMA MAMBO

Giovanna modesta commessa di negozio a Venezia, e Mario giovane ambizioso, spiantato e di pochi scrupoli, sono amanti benché non ci sia tra loro un profondo affetto. Quando Giovanna fa per caso la conoscenza del principe Enrico Martinengo ricco signore che vorrebbe farne la sua amante, Mario, non soltanto non si mostra geloso ma anzi favorisce questa relazione, che giudica vantaggiosa dal punto di vista economico. Disgustata, Giovanna decide di lasciare Venezia ed entra a far parte di una compagnia di balletto. Sotto la guida di Katherine Dunham Giovanna fa rapidi progressi ed ottiene, in una tournée all'estero, lusinghieri successi. Così, ritornata a Venezia, la ragazza si sente molto più forte di fronte ai due uomini. Intanto Mario ha trovato lavoro al Casino, dove fa il croupier, e Giovanna, avendo lasciata la compagnia in seguito a certi contrasti, si unisce a lui, benché il principe abbia dichiarato di volerla sposare. Quando Mario perde l'impiego i tempi si rifanno tristi. I due apprendono che il principe è affetto da una malattia inguaribile che lo condurrà tra non molto ad una morte prematura e repentina. Cedendo alle insistenti pressioni di Mario, Giovanna sposa il principe nella speranza di divenirne in breve l'erede. Accade però che ella s'innamora di suo marito cui è fedele e decide di troncare ogni relazione con Mario. Quando Enrico muore in seguito ad uno scontro con Mario, ella rinuncia alla ricca eredità e ritorna alla danza.

CRITICA DI MAMBO

"(...) Mai storia banale è stata raccontata in modo più banale: raramente si sono sentiti dialoghi più "stolti", per usare una parola che gli sceneggiatori han messo in bocca a Gassman (...)". (L. Chiarini, "Il Contemporaneo", del 15/12/1954)."Il film, concepito evidentemente con ambiziosi propositi, non riesce a sollevarsi al di sopra della mediocrità. Il soggetto è aggrovigliato e tortuoso, la regia incerta, la recitazione mediocre e poco convinta. In complesso il film desta scarso interesse." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 37, 1955)

CURIOSITÀ SU MAMBO

- DIREZIONE DELL'ORCHESTRA: FRANCO FERRARA.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MAMBO

Attore Ruolo
Silvana Mangano
Giovanna Masetti
Vittorio Gassman
Mario Rossi
Michael Rennie
Conte Enrico Marisoni
Shelley Winters
Toni Salerno
Katherine Dunham
Se stessa
Eduardo Ciannelli
Masetti, padre di Giovanna
Martitia Palmer
Lena Masetti
Mary Clare
Contessa Marisoni
Cecilia Maris
Contessina Marisoni
Julie Robinson
Marisa
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming