MALINCONICO AUTUNNO

MALINCONICO AUTUNNO

( CAFE' DE PUERTO )
Voto del pubblico
Valutazione
2.8 di 5 su 9 voti
Genere: Avventura
Anno: 1958
Paese: Italia
Durata: 104 min
Distribuzione: TITANUS - MONDADORI VIDEO (IL GRANDE CINEMA)
MALINCONICO AUTUNNO è un film di genere avventura del 1958, diretto da Raffaello Matarazzo, con Mariano Alcon e Alfred Browne. Durata 104 minuti. Distribuito da TITANUS - MONDADORI VIDEO (IL GRANDE CINEMA).
Genere: Avventura
Anno: 1958
Paese: Italia
Durata: 104 min
Distribuzione: TITANUS - MONDADORI VIDEO (IL GRANDE CINEMA)
Montaggio: Mario Serandrei
Produzione: TITANUS (ROMA) - PRODUCIONES BENITO PEROJO, MADRID

TRAMA MALINCONICO AUTUNNO

Un ragazzino, Luca, viene falsamente accusato a scuola, di aver causato dei danni per un importo notevole. Luca vive con sua madre il padre, un marinaio, è morto in seguito ad un disgraziato accidente, senza aver potuto legittimare la sua unione con la donna. Questa vive ora in precarie condizioni economiche: l'accusa fatta al ragazzo avrebbe per lei conseguenze disastrose. Luca si reca al porto per affrontare il compagno che a scuola l'ha accusato, e picchiarlo; ma viene assalito dagli amici del suo avversario, che lo battono duramente. Tutto pesto e piangente, attira l'attenzione di Andrea, il capitano di un mercantile attraccato alla banchina, il quale commosso nel vedere le condizioni in cui è ridotto il ragazzo e nell'ascoltare la sua storia, l'accompagna a scuola e facendosi passare per suo padre, paga le 350 pesetas richieste come risarcimento di danni. La sera Luca racconta alla madre quanto gli è accaduto; ma ella rimprovera il figliolo per aver accettato del denaro da uno sconosciuto. Con grande sacrificio ella riesce a mettere insieme la somma occorrente, e manda Luca al porto perché restituisca il denaro al capitano. Accade che il ragazzo, ad insaputa di tutti, rimane sulla nave quando questa, levate le ancore, lascia il porto. Quando il capitano se ne accorge, la nave è in alto mare ed egli non può fare altro che telegrafare alla capitaneria di porto, perché avverta la madre, assicurandola che le riporterà il ragazzo al termine di una settimana. Quando la nave torna a Barcellona, Luca sembra trasformato: è tutto vestito a nuovo, e un vivo reciproco affetto lo lega ad Andrea. Questi, avendo conosciuto la madre del suo piccolo amico, se ne innamora; ma per poter seguire il sentimento del suo cuore egli deve prima liquidare le sue poco sane abitudini nel campo sentimentale e professionale. Lasciata per sempre una vecchia amica, avendo dato addio agli affari di contrabbando, Andrea potrà crearsi una famiglia e dare un padre a Luca.

CRITICA DI MALINCONICO AUTUNNO

"(....) Daccordo siamo sul piano dei fumetti. Ma almeno non si tenta di nasconderlo (...). Il film ricompone la coppia Amedeo Nazzari - Yvonne Sanson che tengono per mano il piccolo Miguelito Gil, un piccolo espressivo attore. Per entrambi è passato il tempo delle grandi passioni. Siamo agli amori casalinghi, autunnali appunto". (Vice, "La Stampa", 14/8/1958).

SOGGETTO DI MALINCONICO AUTUNNO

BASATO SUL TESTO DI ALDO DE BENEDETTI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MALINCONICO AUTUNNO

Attore Ruolo
Aurora de Alba
Lola
Miguelito Gil
Luca, Figlio Di Maria
José Guardiola
Giacomo
Mercedes Monterrey
Lola
Amedeo Nazzari
Andrea
Miguel Angel Rodriguez
Direttore Della Scuola Di Luca
Yvonne Sanson
Maria Martinez
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming