MALAVITA

MALAVITA

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Rate Furlan
Genere: Drammatico
Anno: 1951
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: MELODY - REGIONALE
MALAVITA è un film di genere drammatico del 1951, diretto da Rate Furlan, con Gino D'Agostino e Angelo Dassy. Durata 90 minuti. Distribuito da MELODY - REGIONALE.
Genere: Drammatico
Anno: 1951
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: MELODY - REGIONALE
Musiche: Rate Furlan
Produzione: ANNA D'AGOSTINO PER MELODY FILM

TRAMA MALAVITA

Il giovane Renato appartiene ad una famiglia modesta, ma onorata. Innamoratosi di Lidia viene a contatto col mondo della malavita: Lidia è infatti l'amante d'un capo di banditi. Dopo altre losche operazioni, costoro stabiliscono di depredare una nave straniera, giunta in porto con ricco carico. Al porto è di servizio un distaccamento di guardie di finanza, cui appartiene, in qualità di sergente, Mario, fratello di Renato. Lidia riesce a farlo innamorare di sé: una sera, mentre i banditi si preparano a depredare la nave, Renato sorprende Mario in tenero colloquio con Lidia. Scoppia una rissa, durante la quale Renato spara sul fratello, senza colpirlo; ma anche Lidia ha sparato, colpendo Mario mortalmente. Lidia, per salvarsi, accusa Renato d'aver ucciso il fratello. In preda al rimorso, Renato si costituisce e vien condannato all'ergastolo. Un giorno, Lidia, ch'è a sua volta tormentata dal rimorso, viene sorpresa dalla polizia con l'intera banda. Durante la sparatoria, Lidia viene ferita gravemente. Per sottrarsi all'arresto il capo s'uccide: gli altri vengono arrestati. Prima di morire, Lidia si confessa responsabile dell'assassinio del sergente. Scontata una breve condanna, Renato potrà riacquistare la libertà.

CRITICA DI MALAVITA

."E' un lavoro, privo di pregi artistici e tecnici, che mira soltanto ai colpi di scena, ai facili effetti". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografcihe", Vol. XXIX, del 1951).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MALAVITA

Attore Ruolo
Harry Feist
Capo Banda
Clelia Genovesi
Madre Di Lidia
Aldo Nicodemi
Renato
Jacqueline Pierreux
Lidia
Franco Silva
Serg. Mario
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming