MALASPINA

share

MALASPINA è un film di genere drammatico del 1947, diretto da Armando Fizzarotti, con Alberto Amato e Ugo D'Alessio. Durata 90 minuti. Distribuito da SUD FILM - REGIONALE - AVO FILM.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

5 di 5 su 1 voti


TRAMA MALASPINA:

Andrea ama Maria che lo ricambia, ma si lascia corteggiare da Gaetano. I due rivali si incontrano un giorno e Andrea, provocato da Gaetano, lo sfregia con una coltellata. Arrestato e sottoposto a processo, è condannato ad una pena di detenzione. Rilasciato dal carcere per amnistia, apprende che Maria, la quale gli aveva giurato eterno amore e che egli continua ad amare appassionatamente, s'è data alla vita galante ed è divenuta la favola del quartiere dove la gente la chiama "Malaspina". Disgustato Andrea si tiene lontano dall'infida e cerca di annegare nel vino la sua pena, mentre Gaetano che intanto si è arricchito nei più loschi traffici, si avvicina di nuovo a Maria, le fa splendidi regali e si offre di sposarla. Maria acconsente benché l'immagine di Andrea, l'unico uomo che elle abbia amato, non sia cancellata dal suo cuore. Quando tutto è pronto per la cerimonia, elle si sottrae a quelle nozze, che in fondo aborre, e si rifugia in un convento dove chiede di essere accolta come novizia. Gaetano, credendo Andrea complice della fuga, lo affronta col revolver in pugno ma viene disarmato ed ucciso dal rivale.

CRITICA DI MALASPINA:

" [...] Ciò che si nota di veramente basso in questo film [...] è il livello dell'interpretazione che è di quanto peggio si possa immagginare [...]. Il susseguirsi della vicenda è smozzicato e fra canzoni [...] guapparia e vocio [...] si arriva [...] al monacato finale della ragazza [...]". (F. Rinaudo, "Hollywood", n. 33 del 1947).

CURIOSITÀ SU MALASPINA:

LA CANZONE E' CANTATA DA: FRANCO RICCI E ALBERTO AMATO.

SOGGETTO:

DALLA CANZONE OMONIMA DI GIUSEPPE CIOFFI E ENZO FUSCO

IL CAST DI MALASPINA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento