Madama Butterfly
Locandina Madama Butterfly

Madama Butterfly

( Madama Butterfly )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 4 voti

Al cinema dal: 26 marzo 2024
Genere: Musicale
Anno: 2024
Paese: Gran Bretagna
Durata: 195 min
Data di uscita: 26 marzo 2024
Distribuzione: Nexo Digital
Madama Butterfly è un film di genere musicale del 2024, diretto da Moshe Leiser, Patrice Caurier. Uscita al cinema il 26 marzo 2024. Durata 195 minuti. Distribuito da Nexo Digital.
Data di uscita: 26 marzo 2024
Genere: Musicale
Anno: 2024
Paese: Gran Bretagna
Durata: 195 min
Distribuzione: Nexo Digital
Produzione: Royal Opera House

TRAMA MADAMA BUTTERFLY

Madama Butterfly, film diretto da Moshe Leiser e Patrice Caurier, riproduce al cinema l'opera del genio di Puccini, sotto la direzione teatrale di Kevin John Edusei con l'Orchestra della Royal Opera House, in occasione della celebrazione dei 100 anni dalla scomparsa del Maestro, avvenuta nel 1924.
L'opera si ispira al Giappone dell'Ottocento e regala una storia commovente e straziante, grazie alla potenza canora della soprano Asmik Grigoria, che interpreta la protagonista, Cio-Cio-San.
L'opera è basata sull'omonimo dramma scritto da David Belasco, a sua volta tratto dal racconto del 1898 di John Luther Long ed è ambientata agli inizi del XX secolo a Nagasaki, dove l'ufficiale statunitense Benjamin Franklin Pinkerton convola a nozze con una giovanissima ragazza del posto, Cio Cio-san, il cui nome significa Madama Farfalla (da qui il titolo dell'opera). Cio Cio-san si sposa perché, dopo il suicidio del padre, è stata costretta a diventare una geisha e spera che il matrimonio possa liberarla da questa condizione; Pinkerton, invece, si sposa per un semplice spirito di avventura, sapendo che, secondo i costumi locali, ha il diritto di abbandonare la moglie anche dopo un solo mese di matrimonio.
Durante la cerimonia, però, irrompe lo zio bonzo di Cio Cio-san, che disereda la nipote poiché, per sposare Pinkerton, non solo ha rinunciato al suo nome legittimo, ma anche al buddhismo in favore del cristianesimo. La ragazza decide ugualmente di abbandonare la sua famiglia per legarsi all'americano. Poco dopo il matrimonio, Pinkerton fa ritorno negli Stati Uniti, lasciando la moglie con la sola compagnia di una serva. Nonostante siano passati tre anni dal suo abbandono, la casa cada a pezzi e la somma di denaro lasciata dall'uomo sia quasi terminata, Cio Cio-san è convinta dal forte amore che prova per lui che suo marito farà ritorno...
Essendo tutt'oggi una delle opere italiane più note in tutto il mondo, Madama Butterfly riporta sul palco la fascinazione di Puccini per l'Oriente e quell'ambiente che al tempo veniva definito "esotico", che lo portò a studiare con dedizione le melodie tradizionali giapponesi prima di comporre quest'opera così come quelle cinesi per la Turandot.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming