Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi

Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi

( Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti

Al cinema dal: 22 settembre 2021
Genere: Documentario
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 83 min
Data di uscita: 22 settembre 2021
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà
Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi è un film di genere documentario del 2019, diretto da Alessandra Lancellotti, Enrico Masi. Uscita al cinema il 22 settembre 2021. Durata 83 minuti. Distribuito da Istituto Luce Cinecittà.
Data di uscita: 22 settembre 2021
Genere: Documentario
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 83 min
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà
Fotografia: Stefano Croci
Musiche: Zende Music
Produzione: Caucaso con Istituto Luce Cinecittà, e in collaborazione con Domus Fims

TRAMA LUCUS A LUCENDO. A PROPOSITO DI CARLO LEVI

Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi, film diretto da Alessandra Lancellotti ed Enrico Masi, è un documentario sulla figura di Carlo Levi , artista poliedrico, attivissimo nell'ala antifascista della politica e voce significativa del Novecento letterario. È un racconto biografico dell'autore di "Cristo si è fermato a Eboli", un romanzo sempre attuale; allo stesso tempo, però, un esempio di opposizione a quella estrema destra, che ha scosso l'Italia. Levi può essere definito in tanti modi: scrittore, pittore, attivista politico obbligato al confino per le sue idee. Il documentario esplora tutte questi aspetti, non tralasciando quei temi tanto cari alla poetica leviana: la libertà e il suo significato, il potere e la sua venerazione, la propaganda con le sue tecniche di convincimento. Ma gli argomenti cari a Carlo Levi vanno ben oltre, legato alla questione del Mezzogiorno, lo scrittore ha studiato l'antropologia di quelle classi subalterne del Sud italiano, composte prevalentemente da persone povere e disagiate. In un tempo in cui il poeta e l'uomo politico potevano convivere in un'unica figura intellettuale, Levi ha dato voce a una parte della nazione rimasta spesso silente e sofferente.
In questo viaggio alla scoperta di Carlo Levi siamo condotti da suo nipote Stefano Levi Della Torre, che ripercorre i luoghi della vita dello zio, da quelli del confino a quelli frequentati per scambi politici e culturali; insieme a lui l'intellettuale Carlo Ginzburg e la regista stessa.

CURIOSITÀ SU LUCUS A LUCENDO. A PROPOSITO DI CARLO LEVI

Il film è presentato in competizione al TFF nella sezione Italiana.doc

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming