Lucky, Re del deserto

Lucky, Re del deserto

( Running free )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 22 voti
Regista: Sergej Bodrov
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 82 min
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (2000)
Lucky, Re del deserto è un film di genere drammatico del 1999, diretto da Sergej Bodrov, con Arie Verveen e Chase Moore. Durata 82 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (2000).
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 82 min
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (2000)
Sceneggiatura: Jeanne Rosenberg
Fotografia: Dan Laustsen
Montaggio: Ray Lovejoy
Produzione: JEAN JACQUES ANNAUD

TRAMA LUCKY, RE DEL DESERTO

Lucky viene alla luce su una nave a vapore da rifornimento tedesca, che nel 1914 trasportava sua madre e altri cavalli da lavoro in una città mineraria africana. Strappato alla madre e abbandonato in un ambiente ostile, il puledrino viene adottato da Richard, giovane stalliere rimasto orfano. Rimane poi di nuovo solo e deve avventurarsi nel deserto del Kalahari, il più antico del mondo, in Namibia la gemma dell'Africa. E' la storia del suo tenace apprendimento dell'arte della sopravvivenza, grazie all'esperienza degli umani, in questa terra di nessuno lungo la costa. La storia di Lucky, uno dei cavalli di Aus, divenuta ora una città fantasma, è anche una storia sull'amicizia, sull'amore e sul tradimento.TRAMA LUNGANel 1914 Lucky nasce su una nave a vapore da rifornimento tedesca che trasporta sua madre e altri cavalli in una città africana mineraria nella Namibia. Strappato alla madre e abbandonato a se stesso, il puledrino viene adottato da Richard, giovane stalliere rimasto orfano. Quando gli abitanti della cittadina devono fuggire a causa dell'avvicinarsi della guerra, Lucky fa amicizia con altri animali e con una giovane ragazza boscimana, che gli insegna a sopravvivere. Tempo dopo, Lucky torna nella cittadina mineraria distrutta dalla guerra e dove, all'inizio della vita, aveva trovato cure e amicizia. Qui Lucky affronta e supera una nuova prova: impedisce a Cesar, lo stallone dominante, di diventare il capobranco. Quindi lascia la città con altri cavalli. Passano dodici anni e Richard, ormai adulto, ritrova Lucky: sono diventati grandi insieme. Oggi i cavalli della razza di Lucky corrono liberi e indomiti nel paesaggio africano.

CRITICA DI LUCKY, RE DEL DESERTO

"(...) Evidenti le affinità con 'L'orso' diretto da Annaud che ha voluto ripetere l'esperienza 'ecologica' scrivendo la sceneggiatura. La scelta di Sergej Bodrov come regista nasce anche dalla sua grande passione per i cavalli. Le musiche sono di Nicola Piovani, Oscar per 'La vita è bella' ". ('Ciak', settembre 2000)

CURIOSITÀ SU LUCKY, RE DEL DESERTO

PRESENTATO AL GIFFONI FILM FESTIVAL 2000.NELLA VERSIONE ORIGINALE LA VOCE NARRANTE E' DI LUKAS HAAS.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LUCKY, RE DEL DESERTO

Attore Ruolo
Arie Verveen
Richard (Adulto)
Chase Moore
Richard (Piccolo)
Maria Geelbooi
Nyka, Ragazzina Boscimana
Jan Decleir
Il Capo
Graham Clarke
Supervisore Della Miniera
Patrick Lyster
Ufficiale
Dan Robbertse
Colonnello
Morne Visser
Maggiordomo
Nicholas Trueb
Hans
Robin Smith
Blacksmith
Iluce Kgao
Amica Di Nyka
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming