Luciano Serra Pilota

Luciano Serra Pilota

Voto del pubblico
Genere: Guerra
Anno: 1938
Paese: Italia
Durata: 106 min
Distribuzione: GENERALCINE - VIDEO CLUB LUCE, SIRIO HOME VIDEO, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE (CINECITTA')
Luciano Serra Pilota è un film di genere guerra del 1938, diretto da Goffredo Alessandrini, Vittorio Mussolini, con Amedeo Nazzari e Germana Paolieri. Durata 106 minuti. Distribuito da GENERALCINE - VIDEO CLUB LUCE, SIRIO HOME VIDEO, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE (CINECITTA').

TRAMA LUCIANO SERRA PILOTA

Nel 1921 un reduce della grande guerra, appassionato di aviazione, parte per l'America convinto di poter realizzare i suoi sogni Egli lascia la moglie e un bimbo ospiti in casa del suocero. Passano dieci anni, durante i quali l'aviatore non riesce a concretare nulla di serio. Intanto il figliolo, fattosi grande, vorrebbe entrare all'Accademia aeronautica. Quando il babbo lontano sa ciò, si decide a tentare la rischiosa traversata dell'Oceano. Ma fallisce e di lui si perde ogni traccia. Intanto il figliolo, divenuto ufficiale, partecipa alla guerra d'Africa. In una eroica impresa egli atterra ferito in campo abissino. E sarebbe perduto se un legionario non riuscisse, benché colpito a morte, ad arrampicarsi sull'apparecchio e a ricondurlo tra gli italiani. Il legionario, che è il padre dell'Ufficiale che si è arruolato sotto falso nome, muore contento di aver riveduto suo figlio e di averlo potuto salvare con il suo ultimo eroico volo.

CRITICA DI LUCIANO SERRA PILOTA

"Finalmente abbiamo qui dei personaggi che sono messi a loro agio, che possono camminare e respirare come Dio li ha fatti. (...) Portati dentro una vicenda umanna e un'atmosfera sentita anche gli interpreti hanno dato il meglio di sé. Amedeo Nazzari, che impersona Luciano Serra, ha dato un'interpretazione di una compattezza, di una sensibilità e di un rilievo che non aveva mai raggiunto prima." (Filippo Sacchi, "Corriere della Sera", 29 agosto 1938.)

CURIOSITÀ SU LUCIANO SERRA PILOTA

- GIRATO IN INTERNI A CINECITTA' E IN ESTERNI IN ETIOPIA.- PREMIATO ALLA MOSTRA DI VENEZIA DEL 1938 CON LA COPPA "MUSSOLINI", EX-AEQUO CON IL FILM TEDESCO "OLYMPIA" DI LENI RIEFENSTAHL.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LUCIANO SERRA PILOTA

Attore Ruolo
Amedeo Nazzari
Luciano Serra
Germana Paolieri
Sandra Serra
Roberto Villa
Aldo Serra
Gino Mori
Aldo da bambino
Mario Ferrari
Col. Franco Morelli
Egisto Olivieri
Nardini
Guglielmo Sinaz
José Ribera
Andrea Checchi
Ten. Binelli
Felice Romano
Mario
Oscar Andriani
Il cappellano militare
Olivia Frired
Dorothy Thompson
Nico Pepe
Il Conte
Felice Minotti
Andrea
Beatrice Mancini
La fidanzata di Aldo
Franco Caruso
Un pilota
Silvio Bagolini
Un socio del circolo
Nicola Maldacea
Socio Del Circolo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming