Love Streams - Scia d'amore

Love Streams - Scia d'amore

( Love Streams )
Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 137 min
Distribuzione: CANNON ITALIA DISTRIBUZIONE (1984) - MULTIVISION (COLLECTION)
Love Streams - Scia d'amore è un film di genere drammatico del 1983, diretto da John Cassavetes, con Gena Rowlands e John Cassavetes. Durata 137 minuti. Distribuito da CANNON ITALIA DISTRIBUZIONE (1984) - MULTIVISION (COLLECTION).

TRAMA LOVE STREAMS - SCIA D'AMORE

Robert Harmon, scrittore di facili romanzi e con un matrimonio fallito alle spalle, passa la sua vita da una sbronza all'altra e da una ragazza all'altra. La sorella Sarah, perduta la causa di divorzio nella quale la figlia Susan ha scelto il padre in luogo di una madre troppo possessiva, decide di rifugiarsi nella villa di Robert. Già più volte in cura per disturbi nervosi, Sarah pensa che solo presso il fratello potrà trovare la calma necessaria, stante il forte vincolo affettivo che sempre ha legato i due. Per le due solitudini che si incontrano, comincia così un curioso, ma in fondo gradevole e affettuoso "mènage". Agnes, ex-moglie di Robert, porta a quest'ultimo - a causa di un impegno urgente - il bambino che praticamente lui non vede dalla nascita: sarà uno strano "week-end", tra un padre accogliente e premuroso ed un figlio sconosciuto e un po' intimidito (tuttavia lasciato solo di notte in un albergo di altra città dato che il padre va in cerca di ... ben altri impegni). La fugace e negativa esperienza si conclude con il ritorno a casa del ragazzino e con una buona dose di botte per Robert, ad opera dello sbrigativo secondo marito di Agnes. Da parte sua, Sarah ha un superficiale rapporto con un tizio occasionalmente conosciuto in un bowling. Ma il cuore e il pensiero della donna sono sempre presso la sua lontana famiglia, anche se con il fratello Sarah si trova, in conclusione, assai bene. Nella bella casa di lui, la sua presenza ha naturalmente allontanato le "taxi girls", mentre Sarah l'ha rallegrata e addirittura bizzarramente riempita di animali. Anche Robert sembra più rasserenato e come mutato. Ma Sarah, vincendo ogni resistenza - sua e del fratello - sceglie di partire.

CRITICA DI LOVE STREAMS - SCIA D'AMORE

"Un penetrante studio psicologico condotto con mano maestra e rigorosa da Cassavetes, che trova un valido aiuto nella grande interpretazione di sua moglie Gena Rowlands. E' un film molto impegnativo, ma non fatene a meno." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')"Opus n. 11 di John Cassavetes. Pur non essendo uno dei suoi film più riusciti, è ricco di momenti intensi, invenzioni psicologiche, personaggi insoliti. Ma c'è una disarmonia di fondo che impedisce la piena ammirazione." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')

CURIOSITÀ SU LOVE STREAMS - SCIA D'AMORE

- ORSO D'ORO E PREMIO FIPRESCI AL 34MO FESTIVAL DI BERLINO (1984).- NASTRO D'ARGENTO 1984 A JOHN CASSAVETES E GENA ROWLAND COME MIGLIORI ATTORE E ATTRICE STRANIERI.

SOGGETTO DI LOVE STREAMS - SCIA D'AMORE

dramma teatrale omonimo di Ted Allan

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LOVE STREAMS - SCIA D'AMORE

Attore Ruolo
Gena Rowlands
Sarah Lawson
John Cassavetes
Robert Harmon
Diahnne Abbott
Susan
Seymour Cassel
Jack Lawson
Margaret Abbott
Margarita
Jakob Shaw
Albie Swanson
Eddy Donno
Patrigno Swanson
Joan Foley
Giudice Dunbar
Al Ruban
Milton Kravitz
Tom Badal
Sam l'avvocato
Doe Avedon
Sig.ra Kiner
Risa Martha Blewitt
Debbie Lawson
Tony Brubaker
Frank
Cindy Davidson
Annette
Leslie Hope
Joanie
Alexandra Cassavetes
Cantante
Michele Conway
Agnes Swanson
Julie Allan
Charlene
Bronwyn Bober
Jeanine
Raphael De Niro
Billy
Barbara DiFrenza
Mary
Joan Dykman
Phyllis
Robert Fieldsteel
Dottor Williams
Leonard P. Geer
Lenny
Renee Le Flore
Renee
Victoria Morgan
Laurie
Hugo Napton
Ben
Christopher O'Neal
Phyllis George Delano
Jessica St. John
Dottie
Susan Wolf
Jade Meadows Swift
John Roselius
Ken
Phedon Papamichael Sr.
Tassista
David Rowlands
Psichiatra
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming