Louise Michel

Louise Michel

( Louise-Michel )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 24 voti
Al cinema dal: 03 aprile 2009
Genere: Commedia
Anno: 2008
Paese: Francia
Durata: 94 min
Data di uscita: 03 aprile 2009
Distribuzione: Fandango Distribuzione
Louise Michel è un film di genere commedia del 2008, diretto da Gustave de Kervern, Benoît Delépine, con Yolande Moreau e Bouli Lanners. Uscita al cinema il 03 aprile 2009. Durata 94 minuti. Distribuito da Fandango Distribuzione.
Data di uscita: 03 aprile 2009
Genere: Commedia
Anno: 2008
Paese: Francia
Durata: 94 min
Formato: 1.66 : 1
Distribuzione: Fandango Distribuzione
Fotografia: Hugues Poulain
Produzione: Mathieu Kassovitz & Benoît Jaubert MNP Entreprise, No Money Productions (coproduzione), arte France Cinéma (coproduzione)

TRAMA LOUISE MICHEL

Una fabbrica nella regione francese della Picardia. Pochi mesi dopo una riduzione del personale, le operaie sono in allarme. Quel giorno, il direttore le convoca per una piccola sorpresa, un regalino con ricamato sopra il nome di ciascuna. Un dono che tranquillizza gli animi. Torna la speranza. Rientrando a casa, una decina di lavoratrici celebra l’avvenimento al caffè all’angolo. La mattina seguente, la costernazione: macchinari, uffici, tutto è stato sgombrato durante la notte. La direzione è scomparsa, con la complicità di una repentina nuova gestione. Disillusione totale. Le operaie sono radunate nello stesso caffè del giorno prima: la rappresentante sindacale annuncia la cifra che spetta a ciascuna, 2000 euro contro i quarant’anni passati a lavorare nella fabbrica. Scandalizzate ma realiste, decidono di mettere insieme tutto il denaro per finanziare un progetto di reimpiego. Vengono prese in considerazione diverse idee: creare una nuova società, rilevare un’altra fabbrica…ma nulla riesce a suscitare il loro entusiasmo. Louise, la più scatenata, prende la parola. Ha un’idea che funzionerà e che si possono permettere: assumere un sicario per uccidere il capo! Consenso unanime. Spetta a lei trovare il sicario. Sceglierà l’assassino più patetico della sua generazione: Michel.

CRITICA DI LOUISE MICHEL

"Vera sorpresa del Festival di Roma, prodotto da Kassovitz e diretto a quattro mani da Gustave de Kervern e Benoît Delépine, Louise-Michel è un film totalmente folle, storto, ironicamente ma orgogliosamente anarco-inurrezionalista." (Federico Gironi)

CURIOSITÀ SU LOUISE MICHEL

Presentato al Festival di Roma 2008
Festival di San Sébastien - Premio per la Sceneggiatura
Festival di Amiens - Prermio del Pubblico

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LOUISE MICHEL

Attore Ruolo
Yolande Moreau
Louise
Bouli Lanners
Michel
Robert Dehoux
sacerdote
Albert Dupontel
Miro
Mathieu Kassovitz
proprietario della fabbrica
Catherine Hosmalin
Madre di Michel
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming