LO SPARVIERO DEL NILO

LO SPARVIERO DEL NILO

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Avventura
Anno: 1949
Paese: Italia
Durata: 99 min
Distribuzione: REGIONALE
LO SPARVIERO DEL NILO è un film di genere avventura del 1949, diretto da Giacomo Gentilomo, con Said Cianki e Patricia Deren. Durata 99 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Avventura
Anno: 1949
Paese: Italia
Durata: 99 min
Distribuzione: REGIONALE
Fotografia: Tino Santoni
Produzione: GIUSEPPE E LUCIANO MUSSO PER MUSSO FILM

TRAMA LO SPARVIERO DEL NILO

Leila, figlia d'un ricco signore mussulmano, lascia Parigi e ritorna in Egitto, per raccogliere la cospicua eredità paterna. Il suo ritorno mette in imbarazzo il cugino Ibrahim, che ha amministrato poco onestamente i vasti terreni; ma Leila riconferma Ibrahim nell'ufficio d'amministratore. D'accordo col banchiere Micropulos, Ibrahim decide di sfruttare certe miniere di pietre preziose, scoperte in una zona desertica, di proprietà della cugina. Per neutralizzare l'opposizione degli arabi, Ibrahim fa credere si tratti della trivellazione di pozzi artesiani ed ottiene così l'adesione di Rachid, il giovane sceicco dei Beni Amer. Avvertito dell'inganno, Rachid accorre dal Cairo; ma caduto in un'imboscata, è lasciato per morto in fondo ad un burrone. Dopo qualche tempo appare nella zona una banda d'avventurieri, il cui capo si fa chiamare lo "Sparviero del Nilo": gli uomini di Yussuf, l'intendente d'Ibrahim, ne subiscono gli assalti. Leila, messa in sospetto, decide di recarsi personalmente nella zona dei lavori, ma vien fatta prigioniera da Yussuf, insieme alla madre di Rachid. Per salvare questa, Leila viene a patti con Ibrahim ed è sul punto di capitolare e di sposarlo, quando viene liberata dallo Sparviero, che non è altri che Rachid. Vinti i malvagi, Rachid e Leila potranno seguire l'impulso dei loro cuori.

CRITICA DI LO SPARVIERO DEL NILO

"Giacomo Gentilomo ha conferito alla sua regia un ritmo rapido, servito da un montaggio nervoso. Ispirandosi alla formula narrativa dei western, se n'è avvicinato al massimo, con cavalcate, inseguimenti, duelli spettacolari. Gli esterni girati in Egitto, hanno del fascino". (P. A. Buisine, "Index de la Cinématographie Francaise" del 1953).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LO SPARVIERO DEL NILO

Attore Ruolo
Enzo Fiermonte
Sceicco Rachid
Oreste Fares
Il Vecchio Mohamed
Vittorio Gassman
Yussuf
Pina Alpern
Danzatrice
Virginia Balistrieri
Selma
Enzo Biliotti
Banchiere Micropulos
Elvy Lisavak
Selika
Folco Lulli
Ibrahim
Jone Morino
Madame Corinne
Silvana Pampanini
Leila
Saro Urzì
Sahid
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming