LEVY E GOLIATH

LEVY E GOLIATH

( LEVY ET GOLIATH )
Voto del pubblico
Regista: Gérard Oury
Genere: Commedia
Anno: 1986
Paese: Francia
Durata: 105 min
Distribuzione: TITANUS (1987) - VIDEOGRAM, NUMBER ONE VIDEO
LEVY E GOLIATH è un film di genere commedia del 1986, diretto da Gérard Oury, con Richard Anconina e Maxime Leroux. Durata 105 minuti. Distribuito da TITANUS (1987) - VIDEOGRAM, NUMBER ONE VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1986
Paese: Francia
Durata: 105 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: TITANUS (1987) - VIDEOGRAM, NUMBER ONE VIDEO
Fotografia: Wladimir Ivanov
Montaggio: Albert Jurgenson
Produzione: GAUMONT E G FILMS PARIS

TRAMA LEVY E GOLIATH

Moisè ed Albert Levy sono due fratelli ebrei belgi. Il primo è un commerciante di diamanti timorato di Dio. L'altro gestisce un caffè a Parigi ed ha da tempo abbandonato le tradizioni ed i riti familiari. Moisè viene un giorno inviato a Parigi a consegnare un pacco con polvere di diamanti. Sullo stesso treno viaggia anche una donna, un corriere incaricato di portare al trafficante parigino Goliath un carico di droga. Ma sul treno sale la polizia e la donna, per evitare l'arresto, nasconde lo stupefacente nella borsa di Moisè.

CRITICA DI LEVY E GOLIATH

"Commediola frenetica e pasticciona, tra Anversa e Parigi intrighi, equivoci, imbrogli, travestimenti. Alla regia Gérard Oury, vecchio volpone della comicità (classe 1919) che qualcuno ricorderà per aver diretto alcuni Louis De Funès d'annata (tra cui 'Tre uomini in fuga') e un Belmondo minore ('L'asso degli assi'). Protagonisti Richard Anconina ('Amore e musica') e Michel Boujenah ('Tre uomini e una culla') nei panni di due fratelli, Moise e Alben Levy, dalle antiche tradizioni ebree ma di contegno opposto. (...) Parabola aggiornata al moderno di un aneddoto biblico, 'Leviath et Goliath' si lascia apprezzare talvolta per le notazioni di colore e per qualche pennellata di humour, ma non decolla mai. Quando cede il passo alle sequenze d'azione e ai toni del thriller le poche chance di divertimento sono affidate al mestiere del regista e degli attori."(Fabio Bo, 'Il Messaggero', 3 novembre 1987)"'Levy et Goliath', degli attori della vecchia guardia presenta soltanto Jean-Claude Brialy: gli altri due protagonisti sono Richard Anconina e Michel Boujenah e vestono i panni di due fratelli ebrei, il primo ispirato e credente, vive ad Anversa occupandosi di diamanti; l'altro, assimilato alla vita parigina, gestisce un bistrot. Fedele al suo teatrino di figurine piene di tic e ad una comicità di gag riciclate, Gérard Oury narra le disavventure di Levy che, portando polvere di diamanti a Parigi, viene coinvolto in un traffico di droga da una spacciatrice. Rabbino osservante, deluso dalla vita libera condotta dal fratello, Levy ricorre ciononostante al suo aiuto." ('la Repubblica', 5 novembre 1987)"Oury dirige la commediola con mano stanca. Non gli giova evidentemente riprendere la trattazione ironica degli eccessi degli ebrei ortodossi, come già in 'Le folli avventure di Rabbi Jacob', né gli giova ripetersi con un intreccio assai simile a 'L'ombrello bulgaro', filmetto più fresco in cui era ancora un equivoco che spediva nel mondo della malavita uno sbadato e goffo personaggio. Anche se lo spettatore avesse la memoria corta, 'Levy e Goliath' invecchia fotogramma dopo fotogramma sulle tracce e sulle prevedibili battute delle commedie di equivoci o di satira ebraica. Diversamente il ritmo del film, sostenuto da un cast d'attori fresco e affiatato, alleggerisce le faticose e anticipabili soluzioni. Comprese quelle psicologiche che ricostruiscono una improbabile unità nel rispetto reciproco tra i due fratelli." (Silvio Danese, 'Il Giorno', 11 agosto 1988)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LEVY E GOLIATH

Attore Ruolo
Richard Anconina
Moise Levy
Maxime Leroux
Goliath
Jean-Claude Brialy
Bijou
Michel Boujenah
Albert Levy
Souad Amidou
Malika
Evelyne Didi
Marlene
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming