Lettere per la Libertà
Locandina Lettere per la Libertà

Lettere per la Libertà

( Nightjohn )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 4 voti
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 92 min
Distribuzione: Disney Channel, Echo Bridge Home Entertainment, Hallmark Home Entertainment
Lettere per la Libertà è un film di genere drammatico, storico del 1996, diretto da Charles Burnett, con Allison Jones e Carl Lumbly. Durata 92 minuti. Distribuito da Disney Channel, Echo Bridge Home Entertainment, Hallmark Home Entertainment.
Genere: Drammatico, Storico
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 92 min
Distribuzione: Disney Channel, Echo Bridge Home Entertainment, Hallmark Home Entertainment
Sceneggiatura: Bill Cain
Fotografia: Elliot Davis
Montaggio: Dorian Harris
Produzione: Hallmark Entertainment, Sarabande Productions, Signboard Films Production Inc

TRAMA LETTERE PER LA LIBERTÀ

Lettere per la Libertà, il film diretto da Charles Burnett, è ambientato nel Sud degli Stati Uniti, anni prima della Guerra di Secessione, e vede protagonista la piccola Sarny (Allison Jones), una ragazzina di 12 anni nata schiava nella piantagione della famiglia Waller, guidata dal crudele proprietario Clel (Beau Bridges).
La ragazza, che non ha mai conosciuto la madre biologica, venduta quando lei era piccolissima, cerca di sopravvivere giorno per giorno, sopportando le disumane condizioni di vita a cui sono sottoposti lei e tutti gli altri schiavi della piantagione. Tra i suoi compiti principali c'è quello di masticare tabacco e sputarlo sulle piante per allontanarne i parassiti.
Ma un evento sta per cambiare la sua vita: un giorno nella piantagione arriva Nightjohn (Carl Lumbly). L'uomo, dal passato doloroso, è un ex schiavo diventato uomo libero dopo essere fuggito negli Stati del Nord, dove ha potuto imparare a leggere e a scrivere. Desideroso di trasmettere le sue conoscenze agli schiavi, ha deciso di rinunciare alla sua libertà e di tornare al Sud, dove è stato comprato come schiavo da Waller.
Dopo aver conosciuto la piccola Sarny, Nightjohn si offre di insegnarle l'alfabeto in cambio di un po' di tabacco che la ragazzina gli passa di nascosto.
Grazie all'incoraggiamento di Delie (Lorraine Toussaint), che ha sempre fatto da mamma alla piccola, Sarny inizia ad imparare a leggere e nonostante tutte le difficoltà che l'attenderanno riesce a raggiungere ottimi risultati che le permetteranno di aiutare Nightjohn nella sua missione, quella di dare una speranza ai loro compagni schiavi attraverso l'istruzione...

CURIOSITÀ SU LETTERE PER LA LIBERTÀ

Una legge istituita fino dall'inizio della schiavitù negli Stati Uniti, vietava severamente agli schiavi di imparare a leggere e a scrivere, pena l'uccisione per smembramento.

Il film è basato sul romanzo "Nightjohn" dello scrittore americano Gary Paulsen pubblicato nel 1993.

Le riprese del film si sono svolte principalmente nello stato americano della Carolina del Sud, tra le località di Columbia e Sumter.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LETTERE PER LA LIBERTÀ

Attore Ruolo
Allison Jones
Sarny
Carl Lumbly
John
Beau Bridges
Clel Waller
Lorraine Toussaint
Delie
Bill Cobbs
Old Man
Kathleen York
Callie Waller
Gabriel Casseus
Outlaw
Monica Ford
Egypt
John P. Ford III
Jeffrey Waller
Tom Nowicki
Dr. Chamberlain
Patty Mack
Evelyn
Danny Nelson
Reverendo Osee Rush
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming