Les Miennes, il documentario diretto da Samira El Mouzghibati, segue la storia di Samira, la più giovane di cinque sorelle, che decide di riunire la famiglia per un incontro eccezionale, con una macchina fotografica e con la speranza di aiutarsi a vicenda senza dover passare attraverso uno psicologo o un Imam.
Tuttavia, sua madre rimane in silenzio, incapace di aprirsi. È solo quando Samira arriva nel suo villaggio natale che la madre rivela i suoi segreti più nascosti, i suoi rimpianti e la forza che ha dovuto trovare per andare avanti. È in quel momento che emerge il profondo legame che unisce madre e figlia, segnato da un amore contrastato e da un rifiuto che ha segnato il loro cammino.
Essendo la più giovane delle cinque sorelle, Samira è ben consapevole dell'eredità oscura che le sue sorelle portano con sé, legata a un tragico incidente che è stato tenuto nascosto. Le sorelle, formando un clan stretto e solido, hanno escluso la madre, come se non fosse più parte della famiglia. E ora, Samira è pronta a farle ascoltare la sua voce per la prima volta, rivelando le verità che erano rimaste sepolte per troppo tempo
Presentato in concorso al Bif&st - Bari International Film&TV Festival 2025.