Le ricette della signora Toku

Le ricette della signora Toku

( An )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 58 voti

Al cinema dal: 10 dicembre 2015
Regista: Naomi Kawase
Genere: Drammatico
Anno: 2015
Paese: Giappone
Durata: 113 min
Data di uscita: 10 dicembre 2015
Distribuzione: Cinema
Le ricette della signora Toku è un film di genere drammatico del 2015, diretto da Naomi Kawase, con Masatoshi Nagase e Kirin Kiki. Uscita al cinema il 10 dicembre 2015. Durata 113 minuti. Distribuito da Cinema.
Data di uscita: 10 dicembre 2015
Genere: Drammatico
Anno: 2015
Paese: Giappone
Durata: 113 min
Distribuzione: Cinema
Sceneggiatura: Naomi Kawase
Montaggio: Tina Baz
Musiche: David Hadjadj
Produzione: Comme des Cinémas, Kumie, Mam

TRAMA LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU

Le ricette della signora Toku è un film del 2015 scritto e diretto da Naomi Kawase e basato sull'omonimo romanzo di Durian Sukegaway.
Nella periferia di Tokyo, Sentaro (Masatoshi Nagase) gestisce una piccola pasticceria in cui serve dorayaki, dolci giapponesi ripieni di confettura di fagioli rossi. Il locale è frequentato da pochi clienti, fra questi c'è una ragazza, Wakana (Kyara Uchida), l'unica compagnia che Sentaro sembra gradire. L'uomo è infelice, trascina la sua vita e affoga i sui dispiaceri nel saké, sognando il giorno in cui riuscirà a pagare l'enorme debito che lo affligge.
Tutto cambia una mattina, quando una vecchia signora, Toku (Kirin Kiki), si presenta al negozio per chiedere un lavoro. Sentaro è titubante, ma quando assaggia i dorayaki della donna, rimane conquistato dal loro sapore sublime e dalla passione che Toku dimostra di avere, nonostante l'età avanzata. Grazie all'aiuto di Toku, gli affari del negozio fioriscono e la gente accorre per mangiare i loro dorayaki. Quando la padrona dell'esercizio impone a Sentaro di licenziare Toku, a causa di alcune voci che la vogliono affetta da una malattia contagiosa, l'uomo si rifiuta di eseguire gli ordini. Ben presto, però, i clienti smettono di frequentare l'attività e Toku, che si licenzia volontariamente, racconta a Sentaro e Wakana la toccante e sconvolgente verità su di lei.

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU

Il film è stato presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2015. È stato anche presentato nella sezione Contemporary World Cinema del Toronto International Film Festival 2015.

La giovane attrice che interpreta Wakana è la nipote dell'attrice Kirin Kiki, interprete di Tokue.

I delicati fiori dei ciliegi arricchiscono spesso le scene del film. Il fiore che fiorisce e sfiorisce in pochi giorni rappresenta la caducità della vita, la fragilità, ma anche la voglia di assaporare ogni istante, in perfetta sintonia con la storia del film.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU

Attore Ruolo
Masatoshi Nagase
Sentaro
Kirin Kiki
Tokue
Kyara Uchida
Wakana
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming