LA TRAMA DI LE EDUCANDE DI SAINT CYR
In Francia nel periodo napoleonico. La scuola di cavalleria di Saint Cyr è confinante con l'educandato di Saint Cyr. Un giovane allievo ufficiale, accompagnato da un suo amico, salta il muro divisorio per corteggiare una educanda e l'amica di lei. L'improvviso arrivo della Imperatrice nell'educandato e una improvvisa ispezione del Maresciallo Murat nella scuola di cavalleria, scoprono lo scandaletto. D'ordine dell'Imperatrice i due allievi debbono sposare entro tre giorni le due educande. Ma, una volta avvenuto il matrimonio, i due - per intervento di Napoleone - ottengono la nomina e la destinazione a Napoli presso la corte di Murat, che è divenuto Re. Le due spose, abbandonate il giorno stesso delle nozze, corrono a Napoli, sempre assistite dalla buona amicizia della Imperatrice, per riconquistare il cuore dei due forzati mariti. La faccenda, dopo un insieme di incidenti cui non resta nemmeno estranea la polizia segreta del Re, si conclude nel modo migliore: i due ufficiali ritornano a Parigi riappacificati con le consorti.
RECENSIONE
" (...)è una commedia piacevole e, in fondo, edificante che rasenta il genere operettistico. Forse sarebbe riuscita più divertente e vivace se il regista Righelli non avesse avuto paura dell'operetta. Vanna Vanni e Silvana Jachino sono le due candide educande, Elio steiner e Maurizio D'Ancora i due allievi, una coppia ben assortita per la signorile misuratezza del primo e la contenuta comicità del secondo". (Vice, "La Tribuna" del 13/2/1940).
CURIOSITÀ SU LE EDUCANDE DI SAINT CYR
SOGGETTO SULL'ADATTAMENTO TEATRALE DI CARLO VENEZIANIMUSICA DIRETTA DA UGO GIACOMOZZIDIRETTORE DI PRODUZIONE: RAFFAELE COLAMONICI
SOGGETTO DI LE EDUCANDE DI SAINT CYR
TRATTO DALLA COMMEDIA "LES DEMOISELLES DE SAINTCYR"
INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE EDUCANDE DI SAINT CYR