La vita è una sola

La vita è una sola

Voto del pubblico
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 92 min
Distribuzione: CECCHI GORI (1999) - CECCHI GORI HOME VIDEO
La vita è una sola è un film di genere commedia del 1999, diretto da Fabio Nunziata, Massimo Gaudioso, Eugenio Cappuccio, con Eugenio Cappuccio e Massimo Gaudioso. Durata 92 minuti. Distribuito da CECCHI GORI (1999) - CECCHI GORI HOME VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 92 min
Distribuzione: CECCHI GORI (1999) - CECCHI GORI HOME VIDEO
Fotografia: Vincenzo Marinese
Montaggio: Fabio Nunziata
Musiche: Daniele Sepe
Produzione: CECCHI GORI GROUP, FIN.MA. VI.

TRAMA LA VITA È UNA SOLA

Eugenio, Massimo e Fabio sono riusciti faticosamente a realizzare un film dal tono povero e triste, 'Il muratore', una sorta di apologo sul problema della casa, sul cui esito i tre amici ripongono le loro speranze per affrontare un futuro migliore. Il film viene invitato a partecipare al festival dei Quattro Cantoni, in Svizzera, e i tre vi si recano con tante speranza e molta sprovvedutezza. Arrivano apprezzamenti del pubblico e una menzione da parte della giuria. Questo risultato fa sì che un distributore si faccia vivo con loro e decida di far uscire il film nelle sale. Ma il giorno della 'prima', a Bologna, appare la dura realtà: pochi spettatori, fallimento, film subito smontato. I tre amici pensano allora che sia giunto il momento di separarsi. Ognuno sceglie strade diverse (uno è abbagliato dal mito del produttore americano, un altro si impiega in ufficio, un terzo cerca di resistere), ma dopo qualche tempo Fabio, rimasto vittima di un incidente, viene ricoverato in ospedale. È l'occasione per i tre per ritrovarsi intorno al letto dell'amico, e per cercare di riprendere i progetti di un tempo. In fondo le difficoltà si affrontano meglio insieme.

CRITICA DI LA VITA È UNA SOLA

"Già il giochino di parole non è dei più originali ma il problema più grosso consiste nel fatto che Cappuccio, Gaudioso e Nunziata quello che dovevano dire sembrano averlo già detto ne 'Il caricatore' versione corta. (...) Quello che stupisce maggiormente è il passaggio dalla sceneggiatura al set di una trama esile e approssimativa come questa che non somiglia neppure a un embrione di film. Un 'caricatore' solo questa volta bastava e avanzava". (Giancarlo Zappoli, 'Segnocinema', settembre / ottobre 2000)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA VITA È UNA SOLA

Attore Ruolo
Eugenio Cappuccio
Eugenio
Massimo Gaudioso
Massimo
Fabio Nunziata
Fabio
Gianluca Arcopinto
Distributore cinematografico
Anna Scaglione
Anna
Giuseppe Picciotto
Tonino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming