La via del petrolio

La via del petrolio

Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti
Genere: Documentario
Anno: 1966
Paese: Italia
Durata: 133 min
Distribuzione: RAI TV
La via del petrolio è un film di genere documentario del 1966, diretto da Bernardo Bertolucci, con Nino Castelnuovo e Mario Feliciani. Durata 133 minuti. Distribuito da RAI TV.
Genere: Documentario
Anno: 1966
Paese: Italia
Durata: 133 min
Formato: 16 MM RESTAURATO IN DIGITALE E RIVERSATO IN 35 MM PER VENEZIA 75
Distribuzione: RAI TV
Musiche: Egisto Macchi
Produzione: GIORGIO PATARA PER RAI ENI (ENTE NAZIONALE IDROCARBURI) E RADIOTELEVISIONE ITALIANA

TRAMA LA VIA DEL PETROLIO

Il percorso compiuto dal petrolio che, dal luogo di estrazione, l'Iran, passando per il Golfo Persico, dove viene caricato sulle petroliere, arriva al porto di Genova, nell'Europa che ne ha bisogno per il suo sviluppo. Il documentario è diviso in tre parti: 'Le origini', 'Il viaggio', 'Attraverso l'Europa'. La prima parte è dedicata alla terra d'origine mezzo per riprodurre la realtà. Nella seconda parte, il viaggio della petroliera induce a continui rimandi letterari e cinematografici. L'ultima parte è incentrata su un giornalista sudamericano incaricato di scrivere un diario di viaggio lungo il percorso dell'oleodotto che porta il petrolio da Genova alla Germania.

CRITICA DI LA VIA DEL PETROLIO

"È la storia di un film che si sovrappone a un altro film, cioè la storia di un'interrogazione continua fra l'autore e la materia che gli è stato chiesto di documentare: il percorso che il petrolio copre dall' Iran, dove viene estratto, al Golfo Persico, dove viene caricato, a Genova dove viene scaricato [...]. Il primo film è un film di prosa tradizionale, che richiede all'autore un atteggiamento passivo [...], il secondo, che immediatamente si sovrappone al primo, è un film di poesia in cui l'autore passa in primo piano per parlarci non della realtà - a cui non crede troppo o che non conosce - ma di se stesso, o, al limite, del suo rapporto con la realtà". (Adriano Aprà, "Cinema & Film", 1, inverno 1966/67)

CURIOSITÀ SU LA VIA DEL PETROLIO

- DOCUMENTARIO A LUNGOMETRAGGIO NON DISTRIBUITO NELLE SALE PUBBLICHE E TRASMESSO IN TELEVISIONE NEL GENNAIO-FREBBRAIO 1967.- PRESENTATA FUORI CONCORSO ALLA 64. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2007) LA VERSIONE RESTAURATA DALLA CINETECA NAZIONALE IN COLLABORAZIONE CON L'ENI, IN OCCASIONE DEL CONFERIMENTO DEL LEONE SPECIALE DEL 75. DELLA MOSTRA A BERNARDO BERTOLUCCI.- PER EFFETTUARE IL RESTAURO SI E' PARTITI DAL NEGATIVO ORIGINALE B/N 16MM, IN PESSIME CONDIZIONI, CHE ERA STATO APPENA RITROVATO.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA VIA DEL PETROLIO

Attore Ruolo
Nino Castelnuovo
(voce narrante)
Mario Feliciani
(voce narrante)
Giulio Bosetti
(voce narrante)
Nino Dal Fabbro
(voce narrante)
Riccardo Cucciolla
(voce narrante)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming