LA TRAGICA NOTTE DI ASSISI

LA TRAGICA NOTTE DI ASSISI

Voto del pubblico
Anno: 1960
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: REGIONALE
LA TRAGICA NOTTE DI ASSISI è un film del 1960, diretto da Raffaello Pacini, con Franca Badeschi e Nuly Arutay. Durata 95 minuti. Distribuito da REGIONALE.

TRAMA LA TRAGICA NOTTE DI ASSISI

Assisi 1219. Chiara, della nobile famiglia degli Scifi, sente la vocazione alla povertà e benché promessa sposa a Lorenzo, malgrado il contrario parere della madre Ortolana e dello zio Monaldo, decide di seguire le orme del Poverello; per lei Francesco fonda un ordine religioso femminile. Divenuta Superiora, Chiara vive con le suore in estrema povertà, chiedendo l'elemosina; quando il Vescovo di Assisi decide che Francesco non debba frequentare il convento, ella, pur sottomettendosi alla volontà della Chiesa, ne soffre crudelmente. Ortolana e Monaldo sono ormai convinti della vocazione di Chiara, il cui esempio è stato seguito dalla sorella Agnese, e un giorno anche la madre entra nel convento della figlia; Monaldo rimane solo e allorquando le truppe saracene assediano Assisi per conto dell'imperatore, egli impugna nuovamente la spada. Un gruppo di soldati, guidati da un traditore, assale il convento, ma gli uomini della città si battono per difendere le inermi suore. Monaldo viene ferito mortalmente; e prima di morire ha la gioia di vedere i nemici ricacciati da Chiara, che li fronteggia tenendo l'Ostensorio col Santissimo Sacramento.

CRITICA DI LA TRAGICA NOTTE DI ASSISI

"La vita di Santa Chiara torna periodicamente sugli schermi, sempre più fumettistica ad uso e consumo del circuito delle sale parrocchiali. Stavolta la storia è centrata sulla notte del 24 settembre 1239, quando per l'intercessione della Santa i saraceni lasciarono Assisi". (Anonimo, "Nuovo Spettatore Cinematografico", 30/31 aprile 1962).

CURIOSITÀ SU LA TRAGICA NOTTE DI ASSISI

MUSICHE DIRETTE DA: CARLO FRANCI. - SOTTOTITOLO: "L'ANGELO DI ASSISI".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA TRAGICA NOTTE DI ASSISI

Attore Ruolo
Franca Badeschi
Agnese
Enzo Doria
Lorenzo
Fedele Gentile
Paolo
Carlo Giustini
Francesco D'Assisi
Leda Negroni
Chiara
Evi Maltagliati
Ortolana, Madre Di Chiara
Antonio Pierfederici
Monaldo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming