La tivù di Fellini

share

La tivù di Fellini è un film del 2003, diretto da Federico Fellini. Durata 38 minuti. Distribuito da ISTITUTO LUCE.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto

TRAMA LA TIVÙ DI FELLINI:

Durante le prime tre settimane di lavorazione del film "Ginger & Fred", prima di convocare i due protagonisti, Fellini girò la parodia di un intero palinsesto tv quiz, talk-show, pubblicità, ecc. Come fossero una serie di 'raccontini' da inserire qua e là nel film. Ne girò in abbondanza e non poté inserirli tutti. ora sono stati messi in fila come in una qualunque giornata di tv.

CRITICA DI LA TIVÙ DI FELLINI:

Dalle note di regia: preparando un film sulla televisione avevo girato questi raccontini che avrebbero voluto essere dei colpi di frusta. Ne avevo preparati in eccesso: non li ho potuti montare tutti. Me ne ero completamente dimenticato. Ora voi li avete ritrovati. Fate come se fossi una tomba etrusca: prendete e pigliate. Fate quello che vi pare: ve li affido.""Alberto Grimaldi, che nella produzione di "Ginger & Fred" aveva perso un paio di miliardi, non accettò di fare anche lui la parte "della tomba etrusca" e autorizzò un'unica proiezione al Festival di Taormina del 1992, parcheggiandolo poi presso la Cineteca Comunale di Bologna." (Tatti Sanguinetti)

CURIOSITÀ SU LA TIVÙ DI FELLINI:

- PRESENTATO ALLA 60.A MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA - PROIEZIONE SPECIALE.- A CURA DI: TATTI SANGUINETI- EDIZIONE: ENZO OCONE- SINCRONIZZAZIONE: FONOROMA- MIXAGE: ALBERTO DONI- TITOLI: STUDIO AM- SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE: NICOLA PIOVANI - GIANLUCA FARINELLI - VALERIO COCCHI - CINETECA COMUNALE DI BOLOGNA

SOGGETTO:

Dal set di "Ginger e Fred"



Lascia un Commento
Lascia un Commento