La strada verso casa

La strada verso casa

( Wo dofu quin mu quin )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 6 voti
Regista: Zhang Yimou
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: BIM
La strada verso casa è un film di genere drammatico del 1999, diretto da Zhang Yimou, con Zhang Ziyi e Sun Honglei. Durata 100 minuti. Distribuito da BIM.
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 100 min
Formato: 35 MM, 1:1.23 CINEMASCOPE
Distribuzione: BIM
Sceneggiatura: Bao Shi
Fotografia: Hou Yong
Montaggio: Zhai Ru
Musiche: San Bao
Produzione: COLUMBIA PICTURES FILM PRODUCTION ASIA, GUANGXI FILM STUDIOS, BEIJING NEW PICTURES DISTRIBUTION COMPANY

TRAMA LA STRADA VERSO CASA

Luo Yusheng è un uomo d'affari cinese che, dopo molti anni, torna al suo villaggio natale per i funerali del padre, il maestro del paese. Mentre sua madre insiste per rispettare le antiche usanze nonostante i tempi siano cambiati, Yusheng ripensa ai racconti che ha sentito da ragazzo sul fidanzamento dei suoi genitori. Suo padre arrivò nel villaggio e subito si innamorò di Zhao Di, la ragazza più bella del paese. Poi, anche a causa dei suoi presunti errori politici, venne richiamato in città e fu costretto a restare due anni lontano dalla sua amata. Yusheng, intanto, sta pensando a come trovare chi dovrà portare a piedi la bara del padre al cimitero. Ma il giorno del funerale si presentano, inaspettatamente, decine di ex alunni del padre che rifiutano di essere pagati. Prima di tornare in città Yusheng onora simbolicamente il padre ed insegna, per un giorno, nella scuola del villaggio.

CRITICA DI LA STRADA VERSO CASA

"Nell'insieme 'La strada di casa' è manieristico, trasmette più melassa che vera emozione; e, nonostante la pellicola sia prodotta dalla Columbia americana, il regista preferisce autocensurarsi sorvolando sull'episodio dell'arresto per motivi politici del giovane insegnante. Probabile che il cineasta per poter lavorare in patria cerchi di evitare guai: ma sul piano della creatività certe scelte alla lunga si pagano". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 16 febbraio 2000)"Non mancano note intense, particolari veritieri, momenti di grazia; e la ragazza Zhang Zyi è deliziosa. Ma Zhang Yimou, come gli accadde con il film premiato a Venezia 'Non uno di meno', ha di nuovo esagerato con lo zucchero e sullo sfondo maoista non dice granché. Dobbiamo continuare a considerarlo un grande regista o collocarlo fra i cineasti che, visto come va il mondo, cercano le vie del compromesso?" (Tullio Kezich, 'Il Corriere della Sera', 16 febbraio 2000) "...E 'La strada verso casa' elegiaca rievocazione di un amore perfetto, divemta un discorso sulla necessità di ritrovare radici, tradizione, comunità. Una meraviglia che - al solito - verrà accusata di estetismo e propaganda." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 26 gennaio 2001)"Il tema è il confronto tra la Cina di ieri e la Cina di oggi. Il giudizio risulta implicito già nella scelta di usare colori caldi per il passato, un freddo bianco e nero per il presente. E, in complesso, la reazione verso la perdita d'attenzione per la cultura tradizionale, schiacciata dal materialismo, sembra sincera. Però Zhang, pur nella semplicità della storia scelta, la esprime in un modo che fa rimpiangere la sobrietà dei grandi nostalgici del cinema di ieri. Se da una parte Zhang eccede in reticenza, dall'altra sommerge le immagini in un'overdose di poesia e di musica. Lo stile di regia è sobrio. La protagonista Zheng Ziyi è una delizia". (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 10 febbraio 2001)

SOGGETTO DI LA STRADA VERSO CASA

STORIA DI SHI BAO

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA STRADA VERSO CASA

Attore Ruolo
Zhang Ziyi
Zhao Da Giovane
Sun Honglei
Luo Yusheng
Zhao Yuelin
Zhao Di Da Vecchia
Chang Guifa
Il Sindaco Da Giovane
Ji Bo
Il Falegname Xia Da Giovane
Zhang Zhongxi
Riparatore Di Stoviglie
Zheng Hao
Luo Changyu
Liu Qi
Il Falegname Xia Da Vecchio
Li Bin
La Nonna
Sung Wencheng
Il Sindaco Da Vecchio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming