La storia fantastica

La storia fantastica

( The Princess Bride )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 29 voti
Regista: Rob Reiner
Genere: Favola
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 98 min
Distribuzione: Twentieth Century Fox
La storia fantastica è un film di genere favola del 1987, diretto da Rob Reiner, con Robin Wright e Cary Elwes. Durata 98 minuti. Distribuito da Twentieth Century Fox.
Genere: Favola
Anno: 1987
Regia: Rob Reiner
Paese: USA
Durata: 98 min
Formato: PANORAMICA
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Sceneggiatura: William Goldman
Fotografia: Adrian Biddle
Montaggio: Robert Leighton
Musiche: Mark Knopfler
Produzione: Buttercup Films Ltd., The Princess Bride Ltd.

TRAMA LA STORIA FANTASTICA

La storia fantastica è un film fantasy del 1987 diretto da Rob Reiner. Il piccolo Jimmy (Fred Savage), a seguito di una fastidiosa influenza, si trova costretto a rimanere a letto. A fargli compagnia è il nonno, accolto inizialmente con poco entusiasmo dal bambino, che riesce tuttavia a catturare l’attenzione del nipote. L’anziano ha portato con sé un libro speciale al cui interno è racchiuso il racconto fantastico del regno incantato di Florin. Jimmy, si trova quindi catapultato velocemente nella storia della bellissima principessa Bottondoro (Robin Wright) perdutamente innamorata del suo servo Westley (Cary Elwes), dal quale deve però presto separarsi. Il giovane garzone, infatti, è costretto a partire per terre lontane, ma lascia la sua innamorata con la promessa di un sicuro ritorno ed entrambi si salutano giurandosi amore eterno.
Dopo cinque lunghi anni, una notizia spezza il cuore di Bottondoro: Westley è stato ucciso in mare dal crudele pirata Roberts. La principessa sprofonda nella disperazione e ad approfittarsi del suo stato d’animo è il malvagio principe Humperdinck, che vuole sposare la nobildonna per suoi interessi personali. Dopo una lunga resistenza, Bottondoro accetta rassegnata di maritarsi con il perfido principe, pur non essendoci amore tra i due. Il vero scopo del principe è quello di trovare un motivo valido per essere legittimato ad attaccare il regno vicino.
Così, poco prima delle nozze, Humperdinck mette in atto il suo piano diabolico e fa rapire Bottondoro da tre briganti: il terribile criminale italiano Vizzini, il gigante groenlandese dalla forza sovraumana Fezzik e l’ abilissimo spadaccino spagnolo Inigo Montoya. In questo modo, l’astuto principe crede di aver trovato un motivo valido per accusare dell’accaduto il regno rivale. Ma qualcosa ostacolerà il progetto malefico. Infatti, all’inseguimento dei malfattori parte inaspettatamente il pirata Roberts, che dopo averli intercettati riesce ad avere la meglio su di loro, uccidendo con un trucco il criminale Vizzini. Bottondoro, nonostante sia stata salvata dal pirata, nutre nei suoi confronti un fortissimo risentimento, perché lo ritiene responsabile della morte del suo amato Westley. Ma la vera identità di Roberts sta per essere svelata...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI LA STORIA FANTASTICA

"Rilettura in chiave "cappa e spada" de "La storia infinita" molto meno efficace dell'originale. Forse non è più tempo né di cappa né di spada." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)"Il film si rivela molto gradevole, senza alcuna sbavatura; tutta la vicenda suscita simpatia istintiva. Bella la fotografia, la scenografia e l'ambientazione." (Segnalazioni Cinematografiche)"Da un romanzo di Goldman. Nel passaggio dalla pagina allo schermo la storia evapora, si appiattisce, pur conservando la leggerezza. L'impianto povero e il dimesso ricorso agli effetti speciali conferiscono un'ingenua grazia." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

CURIOSITÀ SU LA STORIA FANTASTICA

Il film è tratto dal romanzo “La principessa sposa” di William Goldman del 1973. La storia fantastica ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui una nomination ai Premi Oscar del 1988 come Miglior canzone ( Storybook Love di Willy DeVille).

Ai Saturn Awards nel 1988 ha vinto due premi come Miglior film fantasy e Migliori costumi a Phyllis Dalton. Nel 2016 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti.

SOGGETTO DI LA STORIA FANTASTICA

Romanzo omonimo di William Goldman

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA STORIA FANTASTICA

Attore Ruolo
Robin Wright
Bottondoro
Cary Elwes
Westley
Mandy Patinkin
Inigo Montoya
Chris Sarandon
Humperdinck
Christopher Guest
Rugen
Peter Falk
Il nonno
Fred Savage
Il nipote
Wallace Shawn
Vizzini
Andre' The Giant
Fezzik
Billy Crystal
Max
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming