LA SPOSA

LA SPOSA

Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 7 voti
Regista: Edmondo Lozzi
Genere: Sentimentale
Anno: 1958
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: S.A.P. FILM (NATALE MONTIELLO)
LA SPOSA è un film di genere sentimentale del 1958, diretto da Edmondo Lozzi, con Aldo Bufi Landi e Ugo D'Alessio. Durata 90 minuti. Distribuito da S.A.P. FILM (NATALE MONTIELLO).
Genere: Sentimentale
Anno: 1958
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: S.A.P. FILM (NATALE MONTIELLO)
Sceneggiatura: Natale Montiello
Fotografia: Romolo Garroni
Produzione: NATALE MONTIELLO (NAPOLI)

TRAMA LA SPOSA:

Durante una gita, la macchina guidata da Flora investe ed uccide una donna. Nel marito della donna uccisa, Flora riconosce Maurizio, il suo antico fidanzato: i due si rivedono e tra loro rinasce l'amore che in altri tempi aveva unito le loro anime. Maurizio vorrebbe sposare l'antica fidanzata, che il destino ha rimesso sulla sua strada, Ma l'angoscioso ricordo della donna, che involontariamente ha ucciso, è sempre presente allo spirito di Flora e non le lascia pace. Alla fine l'amore vince e i due si sposano; ma nel piccolo paese, in cui risiedono, l'ambiente è ostile a Flora. L'atteggiamento sprezzante di Ornella, la figlia di Maurizio, che rievoca continuamente la figura della madre morta, riesce per Flora particolarmente penoso. Riappare intanto Mario, che era nella macchina con Flora il giorno del fatale incidente, e si era eclissato per non aver noie. Mario vorrebbe riprendere la relazione con Flora, che è molto imbarazzata; ma l'arrivo di Maurizio salva per il momento la situazione. Flora si rende conto però che l'ombra del passato è venuta a turbare i suoi rapporti col marito e disperata tenta di uccidersi. Viene salvata, ma il medico consiglia che si allontani Flora da quella casa. Una notte, durante un'assenza di Maurizio, scoppia un terribile temporale e la caduta di un fulmine provoca un incendio nella casa nella quale Ornella e il suo fratellino erano rimasti soli. Flora si lancia tra le fiamme e salva i due bambini. Ella ha messo a repentaglio la vita: Ornella, che se ne rende conto, prova per lei un commosso sentimento di riconoscenza, che manifesta nella forma più gradita a Flora, chiamandola mamma. Nella famiglia sono tornati l'amore e la pace, e con questi la serenità.

CRITICA DI LA SPOSA:

"Il film si vale di elementi atti a fare una certa impressione su un pubblico di gusti facili, ma la realizzazione lascia a desiderare (...)". (Segnalazioni Cinematografiche).

CURIOSITÀ SU LA SPOSA:

LA REGAI DEL FILM IN ALCUNI TESTI, E' ATTRIBUITA ERRONEAMENTE A NATALE MONTIELLO

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA SPOSA:

Attore Ruolo
Aldo Bufi Landi
Mario
Ugo D'Alessio
Il Parroco
Mario De Vico
Caifa
Anna Di Lorenzo
Agata
Carlo Giuffré
Maurizio
Leda Gloria
Zia Susanna
Donatella Mauro
Cristina
Anna Maria Mazzarini
Marianella
Patrizia Remiddi
Ornella
Irène Tunc
Flora
Angelo Zanolli
Fidanzato Di Cristina
Gino Zoff
Gigino
Nino Marchetti
Il Medico
Angela Luce
Margherita
Beniamino Maggio
Beniamino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming