LA SOTTILE LINEA BLU

LA SOTTILE LINEA BLU

( THE THIN BLUE LINE )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 2 voti
Regista: Errol Morris
Genere: Documentario
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 103 min
LA SOTTILE LINEA BLU è un film di genere documentario del 1988, diretto da Errol Morris, con Randall Adams e David Harris. Durata 103 minuti.

TRAMA LA SOTTILE LINEA BLU

Dallas. Due balordi, Randall Adams e David Harris, dopo una serata passata tra birra, marijuana e cinema vengono coinvolti in una sparatoria ai danni di un poliziotto che rimane ucciso. Il film mostra le prove, molte delle quali inconsistenti, esibite dagli agenti di polizia - messi sotto pressione per la veloce risoluzione del caso - che hanno fatto condannare Adams al braccio della morte. Attraverso la messa in scena dell'omicidio, il documentario accusa la giustizia americana di essere troppo sommaria e per questo di condannare troppo spesso alla pena di morte degli innocenti.

CRITICA DI LA SOTTILE LINEA BLU

"Fin dai titoli di testa siamo avvertiti che 'La sottile linea blu' è tutto vero tranne la ricostruzione del delitto. Ma i mezzibusti che sfilano a raccontare pirandellianamente le loro diverse verità (poliziotti, avvocati, giudici, testimoni, imputati) si direbbero dei tipici caratteristi da film americano; e la sensazione è accentuata dal doppiaggio italiano, che omologa voci e intonazioni. E allora delle due l'una; o questi personaggi, contro ciò che afferma il cartello sono interpretati da professionisti. O è proprio vero, come diceva Shakespeare, che il mondo è un teatro e tutti gli uomini sono attori." (Tullio Kezich, 'Il Corriere della Sera', 3 Marzo 1990)"Grazie a una serie di sconnessioni temporali nella costruzione narrativa, Morris impagina il suo materiale (interviste, testimonianze e la ricostruzione finta del delitto) con la sagacia di un giallista provetto anche se, a lungo andare, anche per la piattezza televisiva delle immagini, il procedimento risulta meccanico e ripetitivo. La verità è che la naturale destinazione di 'La sottile linea blu' non è il grande, ma il piccolo schermo. Inoltre, in film di questo genere il doppiaggio rivela clamorosamente la sua vera natura di artificio." (Morando Morandini, 'Il Giorno', 6 Marzo 1990)"Ci sono due ottimi motivi per andare a vedere 'La sottile linea blu' dell'americano Errol Morris: il primo è che si tratta di un riuscitissimo esempio di film-verità, il secondo è che la pellicola ha salvato dalla sedia elettrica un uomo, Randall Dale Adams, che per un'allucinante serie di accidenti e per l'accanimento di un pubblico ministero ottuso, ha sfiorato da vicino l'orrore dei 2300 volts. (...) Grazie a questo film che ha smosso l'opinione pubblica americana ed entusiasmato i critici, il caso è stato riaperto e Adams liberato. Un'impresa che ad Errol Morris è riuscita non solo grazie alle prove da lui raccolte (erano le stesse prodotte in giudizio dai due avvocati difensori) ma soprattutto per la straordinaria abilità con cui ha girato questo documentario-inchiesta, capace di catturare lo spettatore come un thriller sofisticato." (Vice, 'Il Giornale', 7 Marzo 1990)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA SOTTILE LINEA BLU

Attore Ruolo
Randall Adams
Se Stesso
David Harris
Se Stesso
Gus Rose
Se Stesso
Jackie Johnson
Se Stessa
Marshall Touchton
Se Stesso
Adam Goldfine
Randall Adams
Derek Horton
David Harris
Ron Thornhill
Robert Wood
Marianne Leone
Teresa Turko
Amanda Caprio
Sig.Ra Dei Popcorn
Michael Nicoll
Agente Interrogatorio
Michael Cirilla
Agente Interrogatorio
Phyllis Rodgers
Stenografa
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming