LA TRAMA DI LA SIGNORA OMICIDI
La signora Luisa Alessandra Wilberfoce ha affittato una stanza del suo modesto appartamento al prof. Marcus, che vi abiterà e vi terrà le prove del suo quintetto d'archi. In realtà il prof. Marcus non è un musicista, bensì il capo di un quintetto di ladri e le prestazioni musicali vengono abilmente simulate mediante l'uso di dischi. Marcus e i suoi fanno un audace colpo, al quale collabora, senza saperlo, Luisa Alessandra che, sotto gli occhi della polizia, porta a casa il bottino, chiuso in un baule prelevato per conto del compitissimo professor Marcus. Quando i banditi stanno per prendere congedo dall'ospitale signora, questa scopre per caso la verità e senza lasciarsi intimorire cerca di convincere i malviventi a tornare sulla retta via. Marcus ordina ai complici di uccidere la donna, ma questa ispira pietà li sgherri, mentre improvvisi contrattempi e la generale avidità di denaro portano i banditi ad eliminarsi reciprocamente. Il racconto che la donna fa della singolare vicenda, non viene creduto dalla polizia ma il possesso del prezioso gruzzolo, di cui tutti si ostinano a negare l'esistenza, fa di Luisa Alessandra una ricca signora.
RECENSIONE
"Il film costituisce un garbato spettacolo che l'uso di motivi umoristici e parodistici, con un pizzico di 'suspense', rende divertente. Felice la caratterizzazione dei personaggi, efficace l'interpretazione. Il ritmo alle volte un po' lento e privo di vivacità scema qua e là l'interesse. Gradevole il colore." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 40, 1956)
CURIOSITÀ SU LA SIGNORA OMICIDI
- COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA ALLA SCENEGGIATURA: JIMMY O'CONNOR.- NEL 2004 ETHAN E JOEL COHEN NE HANNO REALIZZATO IL REMAKE DAL TITOLO "THE LADYKILLERS".
INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA SIGNORA OMICIDI
PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA SIGNORA OMICIDI
Oscar - 1957
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1957
- Candidatura migliore sceneggiatura originale a William Rose
BAFTA - 1956
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 1956
- Premio migliore attrice britannico a Katie Johnson
- Premio migliore sceneggiatura per un film britannico a William Rose
- Candidatura miglior film
- Candidatura miglior film britannico