La setta

La setta

Voto del pubblico
Valutazione
4.8 di 5 su 12 voti
Regista: Michele Soavi
Genere: Horror
Anno: 1991
Paese: Italia
Durata: 113 min
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE - PENTAVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
La setta è un film di genere horror del 1991, diretto da Michele Soavi, con Kelly Curtis e Herbert Lom. Durata 113 minuti. Distribuito da PENTA DISTRIBUZIONE - PENTAVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO.
Genere: Horror
Anno: 1991
Paese: Italia
Durata: 113 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE - PENTAVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
Fotografia: Raffaele Mertes
Musiche: Pino Donaggio
Produzione: PENTA FILM, AD, SILVIO BERLUSCONI COMMUNICATIONS

TRAMA LA SETTA

Investito una sera un vecchio, la giovane maestra Miriam lo porta a casa sua per i primi soccorsi. Quello, poco più che contuso, farfuglia che era diretto all'ultima tappa della sua vita, poi scende nel sottosuolo del cottage (vastissimo di cui la maestra ignora l'esistenza, abitando da poco in affitto), dove esiste un profondo pozzo. Il vecchio, Moebius Kelly, presiede una setta la quale sostiene che è da laggiù che verrà l'atteso anticristo vendicatore.

CRITICA DI LA SETTA

"Non c'è logica neanche nell'assurdo, la storia fa acqua da tutte le parte, i personaggi hanno psicologie grezze, le battute che si scambiano inciampano spesso nel ridicolo, senza che niente le riscatti." (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)"Al terzo film dopo Deliria e La chiave, il regista Michele Soavi si affianca ai suoi maestri Argento e Bava grazie al clima allucinatorio in cui, facendo un parco uso del sangue cala questa storia repulsiva. Gli mancano ritmo e misura, ma sa mettere in moto l'immaginazione funesta." (Giovanni Grazzini, il Messaggero)"Si direbbe che quel che a volte fermenta in Argento di eccessivo e di sconvolgente, sia diventato qui, nell'opera di uno dei suoi allievi, una scommessa neppur scorretta da una intenzione stilistica." (Claudio G. Fava, Rivista del Cinematografo)"Disseminato di episodi più o meno raggelanti, 'La setta' ha scelto come suo filo conduttore la frammentazione, dovuta anche ad una sceneggiatura che sfugge riesce il perpetuarsi di un misticismo intriso di terrore in cui il ruolo svolto dai conigli rimane un pò enigmatico. (Gabriella Giannice, Il Giornale)"Nella dichiarata modestia di un film 'vedi e getta', colpiscono la coerenza, la misura quasi sempre impeccabile dei respiri narrativi e la mancanza di volgarità. (Tullio Kezich, Il Corriere della Sera)"Soavi sa usare in modo acrobatico ma funzionale la cinepresa, disseminare il racconto di trovatine umoristiche, dirigere gli attori, sfruttare la luce e le scenografie." (Morando Morandini, Il Giorno)

CURIOSITÀ SU LA SETTA

- REVISIONE MINISTERO MARZO 1993.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA SETTA

Attore Ruolo
Kelly Curtis
Miriam
Herbert Lom
Gran Vecchio
Mariangela Giordano
Katryn
Michel Hans Adatte
Franz
Tomas Arana
Damon
Angelica M. Boech
Mrs. Heinz
Carla Cassola
Dottoressa Pernath
Roberto Corbiletto
Martin
Niels Gullov
Mr. Heinz
Donald O'Brien
Jonathan
Erica Sinisi
Sara
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming